Roberto Evangelista
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la scienza ed arte e legge mentale coll’arte, scienza e legge materiale;
onde gli universali della mente si compiano ne’ particolari materiali
colla cognizione, e i particolari materiali scambievolmente ricevano
il loro compimento negli universali della mente colla significazione
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.
Questo brano ci permette di considerare un altro aspetto del
procedimento scientifico. Se Rossi individua due nature, una men-
tale e una materiale, e stabilisce una gerarchia favorevole alla natura
mentale proprio in virtù di questa distinzione, si comprende la ne-
cessità di mettere in comunicazione queste due nature. È proprio,
in definitiva, nel rapporto tra mente e materia che nasce la scienza.
Non si tratta di una corrispondenza automatica o di un paralleli-
smo fra ordine della materia e ordine della mente, né si tratta di un
sinolo
, una unione fra le due cose che genera le forme. Le forme,
le essenze, sono esseri mentali che si esprimono nella materia. Si
può supporre che esiste una parte più sottile di materia che si lascia
facilmente penetrare dalla mente e che poi formi la «comune ma-
teria mondana», entrandone (ma Rossi non lo dice esplicitamente)
a far parte. Così, anche l’uomo viene informato da questo sostrato
sottile di materia a produrre con la mente le forme ideali. In questo
modo l’
universalità
della mente sovrana può ritrovarsi nella materia
mondana e allo stesso tempo può essere concepita dalla mente
umana, in una
significazione
biunivoca, ovvero sia reale che cono-
scitiva. Reale perché la mente divina informa
realmente
la materia
mondana, e conoscitiva perché questa materia mondana – partico-
lare, discreta e di per sé impenetrabile – può essere organizzata at-
traverso le forme universali prodotte dalla mente umana, che non
sono però arbitrarie, ma rispondono alla vera significazione del
particolare nell’universale generata dall’informazione della materia
mondana da parte della mente divina.
Non c’è dubbio che il rapporto fra materia e mente non sia del
tutto privo di problemi, ma per ora è possibile identificare due
aspetti fondamentali della scienza secondo Rossi: la scienza, in-
fatti, si prospetta come
topica e qualitativa
. La scienza è un reperi-
mento della forma universale a partire non dalle cose materiali e
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Ivi
, pp. 254-255 (171).
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