Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 54

Enrico Nuzzo
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gine sulla tematica indicata parte in larga misura dal suo pensiero,
ma poi lo lascia da parte. Tuttavia in questa sede, ed in relazione
a quanto si diceva sull’“attualità” del suo pensiero, si deve alme-
no aggiungere che anche una ripresa parziale della problematica
vichiana delle “borie” non può non tenere presente sullo sfondo
tutta l’ampiezza del suo spettro, e il disegno di una possibile feno-
menologia delle borie tra moderno e contemporaneo.
In tal senso la «boria delle nazioni» richiama la «boria dei dotti»,
e la larga, non effimera “attualità” paradigmatica della critica delle
“borie conoscitive”: delle borie del soggetto atemporale; in con-
nessione con esse, delle borie del riduzionismo razionalistico; delle
ancora assai possenti borie del riduzionismo epistemico e metodi-
co; e così via. Per quanto su ciò l’insieme delle conquiste vichiane
risulti ormai largamente acquisito, “metabolizzato” anche laddove
non trasmesso direttamente da esse, esso risulta ancora da difen-
dere ed esercitare nel ripensamento del versante di natura opaca
di un soggetto umano inizialmente appunto opaco, e poi mai del
tutto trasparente: e ciò anche a tenersi opportunamente lontani
da letture, appunto malamente attualizzanti, di Vico in chiave er-
meneutica, tali da sovraesporre la sua riflessione in una ricerca at-
torno al sorgere del pensiero, del linguaggio, a partire dallo scarto,
dalla ferita, rispetto ad una assolutamente indicibile natura opaca
(non riattraversabile almeno attraverso il tramite di una metafisico-
teologica «vis veri»).
Inutile aggiungere – nello scenario odierno di una peculiare sen-
sibilità ai problemi della “multiculturalità”, dell’“interculturalità”,
etc. – quanto possa parlare ancora fertilmente la meditazione vi-
chiana per l’approntamento di una fenomenologia delle borie delle
nazioni tra moderno e contemporaneo: borie identitarie sociali,
religiose, razziali, nazionali, anche economiche, etc.
Per stilare una simile fenomenologia, forse non è inutile deline-
are uno scenario delle vecchie e nuove borie che attraversavano,
in ordine ai caratteri delle nazioni e delle patrie, la cultura e prima
178. Da tale saggio sono per la più parte riprese le pagine che compongono la
sezione del presente intervento dedicata a Vico.
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