Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 56

Enrico Nuzzo
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La seconda area tematica, pertinente piuttosto alla tematica del-
le identità patrie (la quale, se largamente intrecciata a quella delle
“nazioni”, non è disgiungibile da quella, di più larga estensione, dei
“sentimenti di appartenenza”), sarà affrontata con la delineazione
di una proposta di classificazione di tipi di “appartenenze patrie”,
specie proprie della stagione settecentesca
Di un primo tipo di “linguaggio”, quello “religioso”, che investe
i caratteri delle nazioni nella cultura occidentale, interessa qui met-
tere in evidenza due tratti, due modi, assai legati, ma ben distin-
guibili, diversamente produttori di “borie” di matrice “teologico-
antropogonica”, come io direi.
Il primo tratto (in certo modo “storico”), può essere ricondotto
ad una “temporalità dell’evento”, per così dire: degli eventi che
scandiscono il rapporto di Dio con i popoli, le nazioni, oggetto
della sua creazione e del suo agire (“eventi” come il comando della
propagazione delle nazioni, dell’alleanza con il popolo eletto, so-
prattutto della costituzione delle discendenze di Noè, per non dire
dell’“evento” del sacrificio di Cristo per l’universalità degli uomini,
etc.). Superfluo ricordare le forme di attivazione di “borie religiose”
versus
gli infedeli da parte dei seguaci del vero Dio (riconosciuti nel
credo monoteistico, in questo o quel credo monoteistico, in questa
o quella confessione o chiesa, etc.), e superfluo ricordare quanta
parte delle più accese odierne forme di appartenenza identitaria, e
relative “borie”, siano da ricondurre al linguaggio religioso.
Il secondo tratto attiene agli elementi “naturalistici” risultati
come conseguenza di eventi, di espressioni del comando divino:
così una forma di naturalismo fissista deriva nel linguaggio religioso
ebraico-cristiano da un evento quale quello della maledizione delle
stirpi discendenti da Cam, di cui furono storicamente vittime per
lungo tempo (e ancora in significativa misura in pieno Settecento)
in particolare i discendenti “negri” da quel ceppo
4
. Mi pare anco-
tematiche sul tappeto: rendiconto qui ancor più contenuto per quanto attiene a
Doria e Vico.
4
In proposito ho pensato di presentare un
exergo
attinto ad una delle voci tra
le più interessanti nelle lunghissime e complicate vicende tanto delle prove di
1...,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55 57,58,59,60,61,62,63,64,65,66,...500
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