Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 441

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Il sacro, il mito e il mondo civile
Einfühlung
, «sentire con»,
Gemüt
, «partecipazione commossa».
Com’è evidente già dal titolo della sua opera,
Il sacro. Sull’irrazionale
nell’idea del divino e la sua relazione al razionale
, la concezione fonda-
mentale sostenuta da Rudolf Otto – ovvero, che il mistero dell’u-
niverso sia il sentimento fondamentale della religione – si viene
affermando polemicamente nei confronti della razionalità del na-
turalismo scientifico. Infatti,
Il sacro
esordisce proprio contestando
l’assunto che i predicati razionali della divinità ne costituiscano i
tratti essenziali, nella misura in cui essi si riferiscono a un elemento
che non è razionale e che non possono comprendere. L’autonomia
del sacro diventa così senz’altro la sua irrazionalità, la sua incom-
prensibilità, la sua intangibilità, la sua ineffabilità
15
. Non razionale
l’esperienza, non razionale l’oggetto. È questa l’equazione fonda-
mentale su cui si sostiene tutto il discorso di Otto. Il sacro, infatti,
può essere indicato soltanto attraverso la reazione sentimentale
specifica che il suo contatto provoca in noi, il sentimento del
my-
sterium tremendum
16
. Il vissuto dell’anima religiosa diviene la cosa
stessa; il
numinoso
, ciò che terrorizza e affascina al tempo stesso,
diviene un assoluto
17
. Ci troviamo di fronte in questo modo a un
circolo vizioso: per definire il
numen
, il sacro, si parte, in effetti,
dall’esperienza soggettiva, e, rimanendo sempre esclusivamente
all’interno di essa, ci riferiamo all’oggettività di questa soggettività.
È la consacrazione dell’intenzionalità nella perfetta adeguazione
tra esperienza soggettiva e realtà, tra immaginazione e validità ef-
fettiva ed assoluta dei rapporti religiosi. Siamo qui davanti a quel
«soffio di misticismo in atto», secondo l’espressione di Ernesto de
Martino, che investe tutto il capire fenomenologico
18
.
Otto afferma che gli elementi razionali e non-razionali (il
numi-
noso
) che compongono il sacro sono degli a priori che risiedono
15
Cfr. R. Otto,
Il sacro: l’irrazionale nell’idea del divino e la sua relazione al razionale
,
cit., pp. 15-17.
16
Cfr. ivi, pp. 22-23.
17
Cfr. ivi, pp. 71-72.
18
Cfr. E. de Martino,
Fenomenologia religiosa e storicismo assoluto
, in Id.,
Storia e
metastoria. I fondamenti di una teoria del sacro
, a cura di M. Massenzio, Lecce, Argo,
1995, p. 69.
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