Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 399

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Critica alla boria e
disperata impresa
dallo scienziato positivista se non come imposture o suggestioni
6
.
La critica al
topos
della boria da parte di de Martino è una critica
– vedremo – profonda, che non coinvolge soltanto la
Einstellung
culturale dell’occidente, ma si misura fin da subito con il ritorno
di forme arcaiche di comportamenti e istituti, che hanno a che
fare con la affermazione della
presenza
umana. Eliminare la boria
dell’etnologia vuol dire rimuovere un ostacolo alla comprensione
storica del ritorno di comportamenti arcaici nell’universo culturale
cosiddetto “normale”. Significa, come dice de Martino compiere
la
disperata impresa
di comprendere «quel mondo di cui Vico dispe-
rava che si potesse mai fermare l’immagine», significa entrare nella
«vasta immaginativa di que’ primi uomini», come dice Vico citato
da de Martino, «le menti de’ quali di nulla erano astratte, di nul-
la erano assottigliate, di nulla spiritualezzate, tutte rintuzzate nelle
passioni, tutte seppellite ne’ corpi»
7
.
Il paradigma della boria viene usato da de Martino anche a ca-
vallo del
Mondo magico
, in
Naturalismo e storicismo nell’etnologia
, ma,
soprattutto, in
Intorno a una storia del mondo popolare subalterno
8
. Gli
articoli centrali di
Naturalismo e storicismo nell’etnologia
si occupano
rispettivamente di smontare la posizione naturalista e di criticare
ed emendare quella storicista. Questo atteggiamento viene ripreso
in chiave politica e direi militante, nel saggio del ’49. Se nel primo
libro di de Martino era il naturalismo ad essere completamente
rigettato, in
Intorno a una storia del mondo popolare subalterno
tocca allo
storicismo essere messo duramente sotto accusa. Se il naturalismo
manca di storia, perché lo storiografo tratta il mondo che, scrive de
Martino, «vive “oltre Eboli”» solo come una storia possibile di cui
non vale la pena avere memoria
9
, ugualmente la scuola storico cul-
6
Cfr. ivi, pp. 52-53.
7
Per la citazione di Vico cfr. ivi, p. 7 e n. 1.
8
Cfr. Id.,
Intorno a una storia del mondo popolare subalterno
, in «Società», V, 1949,
3, pp. 411-435.
9
«Il naturalismo della ricerca etnologica europeo-occidentale riflette, sul
piano della considerazione scientifica, la naturalità con cui il mondo poplare su-
balterno è trattato dalla civiltà borghese sul piano pratico-politico. In rapporto
al fatto che il mondo popolare subalterno costituisce, per la società borghese un
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