Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 31

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Giuseppe Cacciatore
Contro le borie “ritornanti”.
Per un sano uso della critica
1. In un saggio recente
1
pubblicato nella «Rivista di Filosofia» di
Torino, ho affrontato il tema delle borie in Vico, considerato prin-
cipalmente in relazione al significato che esse assumono nell’ar-
ticolato e complesso rapporto che in Vico si istaura tra etica e
filosofia della storia. In quelle pagine, come in queste che ora sto
esponendo, ho dato maggiore spazio al problema filosofico ed eti-
co-politico rappresentato dalle borie, piuttosto che alle questioni,
pur importanti, connesse all’indagine filologica e storico-esegetica,
così come essa si profila in ordine al giudizio vichiano sulle remote
antichità di popoli e di idee all’origine del processo di incivilimento
del genere umano.
Il rapporto che già nel titolo ho creduto di poter istituire tra
borie
e
critica
, si fonda su due precisi convincimenti: il primo riguarda l’u-
so che Vico fa del concetto e della storia stessa delle borie e che io
definirei, con consapevole forzatura ermeneutica, come processo
di
deideologizzazione
di ogni idea di primato di popoli, di culture e di
filosofie; il secondo deriva dalla centralità che nel pensiero vichia-
no assume l’idea di
critica
, l’alterità dialettica insopprimibile, come
ben sanno gli studiosi di Vico, dell’idea di
topica
.
2. È ben noto il legame che Vico istituisce tra metafisica e storia, tra
ordine delle idee e storicità del mondo umano. Ma quella di Vico
è anche una metafisica della mente – quella figura che è al centro
dell’universo immaginativo e a un tempo epistemologico di Vico
–, la cui funzione si svolge e si esalta come continua ricerca delle
possibilità e dei luoghi in cui si costituisce e si manifesta la relazione
1
Cfr. G. Cacciatore,
Le “borie” di Vico tra etica e filosofia della storia
, in «Rivista di
Filosofia», CII, 2011, 3, pp. 363-380.
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