Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 29

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Borie e immaginazione
siero il superamento del sapere immaginario, fondato sulla finzio-
ne, ma che piuttosto sia proprio nella relazione che si stabilisce tra
immaginare e intendere la chiave della razionalità
46
. La riabilitazione
a tutti gli effetti del
conoscere per immagini
rappresenta un obiettivo
del moderno concetto di ragione, sconosciuto agli antichi, e ancora
intriso di ambiguità e incertezze: per questa difficoltà di mettere
insieme immaginazione e intelletto l’uomo fa fatica a conoscere e a
riconoscere quel che non è davanti ai suoi occhi.
Vico lavora anche in questo modo su una possibile definizione
del concetto di “coscienza”: come fare a
sentire
qualcosa sforzan-
dosi di
immaginare
in una maniera cosciente. Croce stesso individua
questa relazione tra
immaginare
e
intendere
attraverso la riproposizio-
ne impossibile di un
sentire
rinnovato, come la definizione di una
frattura tra quel che «sentiamo e intendiamo genericamente come
vivente, ma di cui non possiamo sentire né intendere la specifica e
propria vita»
47
. E la Boria s’inserisce propriamente in questo spa-
zio, lasciato ambiguo tra immaginazione e ragione, condividendo-
ne entrambe le posizioni e producendo così un mostro e un ibrido
conoscitivo che genera a sua volta mostri cronologici e geografici
in grado di mentire sulle origini.
46
Con lucidità è stato già notato che
«
lo sforzo, la “gran pena”, non riguarda
direttamente l’immaginazione (“riproduttiva” “empatica” o “rimembratrice”),
ma l’intendimento nel suo rapporto con l’immaginazione. È in questo rapporto
che dobbiamo trovare le risorse per ricomprendere quel “pensare da bestie”,
quei fondamenti non criteriali della nostra razionalità
»
(S. Velotti,
Sapienti e be-
stioni
,
cit., p. 62).
47
B. Croce,
Immaginare e intendere,
in Id.,
Discorsi di varia filosofia
, Bari, Laterza,
1949, vol. II, p. 18.
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