Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 144

Clementina Cantillo
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dimostrato hanno. Li quali han chiamato l’istoria il maestro della
politica dottrina e dell’iconomica, la fiaccola della virtù, la guida
della ragione, la scuola dei buoni costumi, consigliere spassionato,
specchio non ingannevole e la più agevol via per cui brievemente
sapienza e prudenza si apprende. Nel vero non è la sapienza altro che
un conoscere la vera natura delle cose, né altro è la prudenza che un
sapere le cose utili seguire e schifar le nocive e l’uno e l’altro trovarono
i lodatori dell’istoria lei insegnare altrui ed è certo ella esser più che
sufficiente a farlo, e fallo, oltre a ciò, per dilettevol guisa
27
.
Le verità della fede non sono certo messe in discussione, ed,
anzi, ripetutamente viene invocata la testimonianza delle «Sacre
Carte» quale «la più antica e veritiera istoria»
28
, ma il loro valo-
re viene di fatto analizzato e considerato al pari delle altre fonti,
cui viene comparato e coniugato. Il «lume delle divine Scritture»,
«assistito dall’autorità di più gravi scrittori»
29
, costituisce il modo
attraverso cui correttamente volgersi allo studio dei tempi remoti,
altrimenti esposto ad interpretazioni false e pericolose, com’è il
caso della sopra richiamata ipotesi dei preadamiti che aveva creato
non poche difficoltà ai difensori dell’ortodossia. A tale proposito,
sull’esempio di Isac Voss – di cui non casualmente viene esplici-
tamente discussa la teoria formulata in proposito nella
Dissertatio
de vera aetate mundi
–, accademici quali Emanuele Cicatelli
30
fanno
riferimento alla versione biblica dei Settanta che, consentendo di
retrodatare la storia del mondo, rendeva anche possibile risponde-
re su un piano documentario e non chiusamente dogmatico alle
osservazioni critiche di quanti sostenevano l’infondatezza della
cronologia mosaica. L’invito ad attenersi ai dati storici rappresenta
anche il presupposto attraverso il quale, con analogo dispositivo
27
N. Caravita,
Lezione prima della repubblica dell’Ebrei
, in
Lezioni dell’Accademia
di Palazzo del duca di Medinaceli
, cit., t. I, p. 88; cfr. anche A. Ariani,
Ragionamento
primo intorno al mar Caspio
, cit.
,
p. 216.
28
Cfr. G. Valletta,
De l’imperio de’ Persiani
, cit., p. 167 (Lezione prima).
29
E. Cicatelli,
Ragionamento istorico intorno al secondo imperio dell’Assiria
, in
Lezioni
dell’Accademia di Palazzo del duca di Medinaceli
,
cit., p. 67.
30
Cfr. E. Cicatelli,
Ragionamento istorico del primo imperio dell’Assiria
, in
Lezioni
dell’Accademia di Palazzo del duca di Medinaceli
,
cit., pp. 50-51.
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