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Della mente sovrana del mondo
i corrispondenti particolari.
L’autorità e libertà è la vera universa-
lità, e l’universalità è la verace libertà e autorità. Per questo, /37/
che l’ingegno dell’uomo può comprendere e conchiudere tutte le
particolari forme della scienza, della storia e dell’arte; per questo
medesimo è libero e autorevole; per questo è potente a intendere,
e ciocché intende a volere. Senza questa ragione, che sol per isco-
prire le origini metafisiche abbiamo addotta, l’ingegno dell’uomo
è sapere e volere. Il volere, che sempre col sapere è giunto, esso è
e fa manifesto l’esser libero e autorevole, e l’arbitrio e ’l regno del­
l’ingegno dell’uomo sopra tutte l’umane cose.
È adunque l’ingegno dell’uomo universale ed autorevole; e poi-
ché è lucido e intelligente, il che di per sé è manifesto, quindi segue
che egli è una luce e intelligenza universale ed autorevole, la quale
col lume del sapere illustra e a sé dimostra tutti i particolari del-
la scienza, della storia e dell’arte; e coll’autorità del volere, sopra i
medesimi particolari i fatti approvando o rifiutando, e i non fatti
facendo, ha imperio e regno. E inoltre [l’ingegno dell’uomo], una e
universal luce e intelligenza /38/ essendo, nella sua unità universa-
le e una universalità tutte le forme scientifiche, storiche e pratiche
comprende e conchiude: con che vien dimostrato che l’ingegno
dell’uomo, con veracissima e saldissima reale unità, è uno e indivi-
duo;
conciossiaché la scienza e l’arte e la storia espressive nell’inge-
gno sieno realità vere; e vera realità sia tutto il sapere e volere; e reali
e vere sieno altresì la contenenza, la comprensione e l’universalità.
Onde, la scienza è insieme essenza, e l’essenza è scienza, e così l’arte
e la storia; e l’ingegno dell’uomo è una universale autorevole real es-
senza e scienza; e per conseguente non della moltiplice e divisibile
materia, né del turbolento fortunoso concorso degli atomi parto,
ma di sovrano ingegno di Mente sovrana è certissima produzione.
Contro a queste ragioni, tutte nel platonico argomento chiuse,
che avranno eglino gli empj a ridire? Forsi che l’ingegno dell’uomo
non sia una cosa reale o che, reale esso ingegno essendo, non sia
reale la scienza? O vorran dire che la /39/ scienza sia ella reale,
ma non sia insieme reale essenza? O diranno che nella scienza e
nell’ingegno non vi sia universalità, né unità, né contenenza? O che
tutte queste cose vi sien veramente, ma non sieno vere realità? O
L’autorità, e
libertà, ella è la
vera universalità
La scienza,
l’arte e la storia
nell’ingegno
dell’uomo sono
veraci realità
Contraddizioni
degli empi
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