102
Tommaso Rossi
do niuno operare, poiché non produce, né sostene l’essere delle
operazioni e de’ modi. /44/ E si potrà dire che gli sostenga e
produca, senza che nulla produca e senza che nulla appresti? E
nulla né comunicando, né apprestando, contuttociò que’ modi e
quelle operazioni saran sue proprie, e gli si dovranno attribuire.
Sogni, delirj, portenti di pensieri prodotti da nazion di uomini
sedotti e cattivati dal senso nel vivere e nel ragionare. E qui sia il
fine di questo ragionamento.
CAPO V
Quinta dimostrazione dalle ragioni invariabili dell’intelligenza
L’essere penetrevole della mente è senza dubbio reale; cioè dire,
per convegnenza di attributi costitutivi è possibile. Questa pro-
posizione è evidente nella realità e possibilità della mente dell’uo-
mo. Or, da ciò segue infallantemente che sommo e sovrano essere
mentale, ogni sapere e ogni volere e potere contenente, è essere
necessario. La realità e la possibilità è non altro /45/ che la conve-
gnenza e consenso degli attributi a costituire l’essenza; siccome la
nullità e l’impossibilità è la sconvegnenza e ’l dissenso degli attri-
buti, diciam così, a destituire.
Ciò atteso, quanto maggiore è la convegnenza e la concordia de-
gli attributi, tanto maggiore è la realità e la possibilità o potestà ad
essere; siccome, quanto maggiore è la sconvegnenza e la discordia
degli attributi, tanto maggiore è la nullità e l’impossibilità o impo-
tenza ad essere. A quel che di per sé è reale e possibile, la maggior
perfezione aggiunge abilità e potestà ad essere, e non può arrecare
impedimento ed ostacolo per non poter essere. Ed a quello che
non è reale né possibile, la maggior imperfezione aggiunge diffi-
coltà a non potere, e non arreca facilità a poter essere. È evidente
che la maggior perfezione, che è la convegnenza degli attributi, è
cagione di dovere, e non può essere cagione di non potere; ed è
evidente che la maggiore imperfezione, che è la disconvegnenza, è
cagione di non dovere, e non già di poter /46/ essere. È adunque
La maggior
convegnenza degli
attributi è la
maggior perfezio-
ne, e di maggior
realità e possibi-
lità argomento
1...,92,93,94,95,96,97,98,99,100,101 103,104,105,106,107,108,109,110,111,112,...230