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Della mente sovrana del mondo
propriamente non è, né veramente si può giudicare esser tale, per
l’anzidetto soccorso, che a’ sensi incospicuo, è alla ragione manife-
sto. Non potendo dubitare niuno, che i /19/ primarj principi attivi
della natura non lo restaurino, e confortino continuamente: il qual
ristoro, e conforto sottratto, gli animali tosto languirebbono, e peri-
rebbono alla fine. Inoltre, il vero moto autorevole, e indipendente,
come nel principio detto abbiamo, non comincia né finisce giammai,
qual certamente non è il moto degli animali. Vi è nell’uomo una più
pregevole autorità: ma poi­ché que’ moti ancora, che il nume regge
della mente, senza il perenne conforto de’ celesti principj, ancor essi
forza è che manchino; non può l’autorevol moto dell’uomo ristri-
gnere la generalità dell’aristotelica pro­posizione. E tanto basti aver
detto al presente proposito.
CAPO III
Terza dimostrazione dall’idea del Mondo
Dal moto, al modo, che è l’idea, o forma, o ingegno, conviene ora
tra­passare. Siccome prima, dall’impotenza /20/ della materia al mo-
to, abbiam dimostrato, fuori della materia dovervi essere un sovrano
immateriale principio, che mosso abbia, e muova la materia: così
dall’impotenza della medesima materia al modo, o idea, o forma,
dimostreremo che fuori della materia vi debba essere sovrano intel-
ligente, o ingegnoso principio, che la materia moderata abbia, e for-
mata. E sebbene dall’impotenza al moto, seguane ancora l’impoten-
za al modo; conciossiaché modo senza moto non si possa ottenere:
tuttavia, com’il modo dal moto è una cosa distinta, così questo, che
ora vegniamo a proporre, è da quel primo un distinto argomento: ed
è di quello più plausibile, e più luminoso: perciocché il rapporto del
modo, o idea al principio ideale o intelligente, è più aperto, e chiaro
di quello, che sia il rapporto del moto al principio immateriale.
Or, che nel Mondo sia modo, o idea, o ingegno, è cosa al senso
medesimo manifesta. Le prime, e principali parti, Acqua, Terra,
Cielo, con certe /21/ misure, e forme sono tali, e tante, quali, e
Modo senza
moto, non può
essere
Acribologia
del modo, idea,
e ingegno del
Mondo
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