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PARTE I
Nella quale si spongono le più illustri dimostrazioni
Dopoché con una disputa abbiam dimostrata l’immortalità dell’a-
nima dell’uomo, è ben fatto con altra disputa dimostrare la realità,
o real’ esistenza della Mente del Mondo. La qual cosa in argomen-
to della nostra sincera intenzione, e ancora per la stretta apparte-
nenza di queste due primarie verità, abbiam promesso di fare nella
prefazione di quel libro.
Sono la Mente del mondo e la Mente
dell’uomo, due primi capi, onde tutta la scienza dipende: ed onde
la scienza per l’università della natura, e per la natura dell’uomo, si
estende sopra tutte le cose a compiere il circolo dell’umana eru-
dizione. E sono, come pur ivi dicemmo, sì strettamente fra loro
congiunti, che l’uno non si può /2/ del tutto ignorare, o sapere,
che l’altro insiememente saputo, o ignorato non rimanga. È cosa
meravigliosa, come nell’investigazione verso queste due verità, due
vie con principj, mezzi e fini corrispondenti dirittamente condu-
cano l’uomo. Dalle quali gli antichi Epicurei, e novelli, che in ri-
mote regioni non mancano, traviando gli uni, e gli altri malamente,
e della natura dell’uomo divisano, e la venerevole Divinità quelli
oziosa e questi nulla essere affatto, si credono. Or noi col favor di
Dio il dritto cammino nell’investigare tenendo tutta la disputa in
tre parti divideremo. Nella prima, le più nobili dimostrazioni con
nuovi lumi dichiarate, ed illustrate arrecheremo. Nell’altra, la dimo-
strazione dell’idea divina da non pochi combattuta prenderemo a
sostenere. Al qual fine, dell’idee innate, se vi sieno o no, fa uopo di-
terminare. E nella terza contro allo scempio sistema dello Spinosa
ogni nostro argomento rivolgeremo. E ogni parte distingueremo
La cognizione
della mente del
mondo, e la
cognizione della
mente dell’uomo,
sono due primarie
cognizioni, onde
dipende tutta la
scienza
Sviamento degli
antichi Epicurei,
e de’ novelli
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