145
Della mente sovrana del mondo
Lo Spinosa, non curando di penetrare nell’essenza mentale, ed al
senso dell’essere materiale l’osservazione ristringendo, sol perché
la materia già esiste, ha creduto che la materia necessariamente esi-
sta, e che ella sia di sé causa; e per maniera perversa di filosofare, e
forsi ancora dì vivere sviato dal dritto cammino, non si è contenta-
to del suo infelice profitto, ma, accecato dall’orgoglio, /137/ con
inaudito esempio ha voluto formar sistemi e fare scuola dell’erro-
re, per farsi principe dell’in­famia.
CAPO III
Seconda definizione: Ea res dicitur finita in suo genere, quae alia ejusdem
naturae terminari potest. Ex. gr., corpus dicitur finitum, quum aliud semper
majus concipimus. Sic etiam cogitatio alia cogitatione terminatur. At corpus
non terminatur cogitatione, neque cogitatio corpore.
Lo Spinosa prima diffinisce il finito nel suo genere, e dice che sia
quello che d’altra cosa della medesima natura può esser terminato.
E poi in particolare diffinisce il corpo finito, dicendo esser quello
del quale altro corpo sempre maggiore possiam concepire. Sicché,
giunte insieme queste due definizioni coll’esplicazion loro, il corpo
finito è quello che da altro corpo esser può terminato, e del quale
altro corpo maggiore pos­siam concepire. E l’infinito /138/ è quel-
lo che non può essere da altro corpo terminato, e del quale altro
maggior corpo non possiam concepire. E con questa teoria vuol
far apprendere che la materia, è nel suo genere infinita.
Ma poi soggiugnendo che né la cogitazione dal corpo, né il
corpo dalla cogitazione può esser terminato, e’ vuole, di più, che si
argomenti che la materia, non nel suo genere solamente, ma sibbe-
ne in ogni genere è, come dicono, assolutamente infinita. Poiché, la
cogitazione in un modo e la materia in un’ altro all’uomo presenti
dirittamente si dimo­strano, la cogitazione nella coscienza e la ma-
teria nel senso; e che la materia, il senso dell’uomo oltrepassando
e la ragione inviluppando, vuol dimostrarsi infinita, e la cogitazio-
ne dell’uomo è certamente finita; lo Spinosa, in qualunque modo
Perversità dello
Spinosa
Lo Spinosa ma-
liziosamente vuol
fare apprendere
che la materia
sia in ogni genere
in­finita
1...,135,136,137,138,139,140,141,142,143,144 146,147,148,149,150,151,152,153,154,155,...230