153
Della mente sovrana del mondo
verità, l’une l’altre si dichiarano e /155/ confortano. Imperocché,
l’essenza necessaria, essen­do la più sicura e più chiara cognizione
che risulta dall’impossibilità del nulla; e per chiari lumi e per co-
mun consentimento, dovendo ella essere autorevole, universale e
infinita, donde tutta la selva di tutte le spezie contingenti, finite,
particolari e dipendenti sia provenuta da una parte; e dall’altra le
ragioni dalle idee e concetti essenziali dell’autorità e infinità espli-
cate, avendo noi dimostrato che quanto all’impenetrabile e scomu-
nichevole, tutto distinto e tutto divisibil’essere della natura mate-
riale sconvengono; tanto convegnono al comunichevole, penetre-
vole, tutto indistinto e individuo essere della natura mentale; da ciò
segue che l’essenza necessaria nella mentale, e non nella material
natura, giustamente si dee riporre; e chi alla prima tolta, come lo
Spinosa vorrebbe, nella seconda la ripone, sconvolge tutto l’ordine
ed estingue tutto il lume dell’umano sapere. E questo basti per ora.
L’altre cose che ci sono da dire, le riserbiamo /156/ alla sesta defi-
nizione, dove lo Spinosa, per altre vie, alla materia l’opinione della
infinità assoluta negl’intelletti deboli tenta di procacciare.
CAPO V
Terza definizione: Per substantiam intelligo id, quod in se est et per se con-
cipitur; idest cuius conceptus non indiget conceptu alterius, a quo for­mari
debeat
.
Prima di dir nulla dello Spinosa è uopo con giusto ragionamento
dichiarare qual sia il vero essere della sostanza, affinché dal di lui
bre­viloquio non vegniamo indotti in errore. Ed è da sapere che
appresso gli antichi essenza e sostanza prendeansi talvolta a signifi-
care una mede­sima idea ed una medesima cosa. Se non quanto più
propriamente diceasi essenza l’essere raccolto, descritto ed espres-
so nella mente del­l’uomo; e sostanza più propriamente nominava-
si l’essere /157/ in se medesimo considerato. Vediamo, adunque,
qual sia l’essenza nella sua più propria significazione, per intendere
che sia la sustanza in sé consi­derata.
Le proprie ra-
gioni dell’essenza
necessaria, tutte
si rinvengono
nella natura
mentale
1...,143,144,145,146,147,148,149,150,151,152 154,155,156,157,158,159,160,161,162,163,...230