149
Della mente sovrana del mondo
gli accertano e diterminano, e lor donano quella perfezzione che
possono e deono avere, e in certo modo gli costituiscono ancora.
Adunque, nell’estensione e nel numero il principio /146/ e ’l
fine di ristrizzione e di limitazione è il medesimo che il principio
e fine di certezza, di diterminazione e di perfezzione, e in alcun
modo ancora di costituzione. Quindi, segue immantinente che
non può nell’estensione, che non può nel numero essere vero infi-
nito: perché l’infinito per cagion dell’estensione e del numero non
può aver principio e fine intrinseco; e per cagione dell’infinità non
può avere principio e fine estrinseco; e sì, di ogni principio e fine
casso, sarebbe incerto, inditerminato e imperfetto. L’estensione e
’l numero sono eglino capaci dell’infinità del primo genere, che tal
si appella sol perché con continovati profitti non perviene al fine
giammai; ma non sono capaci dell’infinità del secondo genere che,
ogni realtà contenendo in atto, esser certa, diterminata, perfetta,
e principio intrinseco e intrinseco fine aver dee necessariamente.
Quel primo modo d’infinità ha intrigati de’ più bizzarri cultori
del Peripato e i più inconsiderati delle novelle scuole. Quanto si
è detto /147/ del numero e dell’estensione, ben s’intende della
materia, che è la sostanza numerosa ed estensa, essere stato detto.
Adunque, la materia, perché dee avere principio e fine estrinseci,
e intrinseci non gli può avere, è affatto incapace di vera reale infi-
nità con real contenenza di ogni essere che si appartiene. Rimane
a dimostrare che cotesta verace infinità unicamente alla natura
mentale convegna; il che, per dar riposo a’ lettori, faremo nel se
guente capitolo.
CAPO IV
Che ’l vero infinito nella natura mentale si dee riporre
Lo Spinosa nella prima definizione definisce l’essenza prima, ed
autorevole, quella essere che involge l’esistenza; non intendendo
che l’essenziale involgimento debba seco avere intrinseco prin-
cipio e intrinseco fine per comunione e penetrazione di vera,
La materia è
del tutto inca
pace di vera
reale infinità