149
Della mente sovrana del mondo
gli accertano e diterminano, e lor donano quella perfezzione che
possono e deono avere, e in certo modo gli costituiscono ancora.
Adunque, nell’estensione e nel numero il principio /146/ e ’l
fine di ristrizzione e di limitazione è il medesimo che il principio
e fine di cer­tezza, di diterminazione e di perfezzione, e in alcun
modo ancora di costituzione. Quindi, segue immantinente che
non può nell’estensione, che non può nel numero essere vero infi-
nito: perché l’infinito per cagion dell’estensione e del numero non
può aver principio e fine intrinseco; e per cagione dell’infinità non
può avere principio e fine estrinseco; e sì, di ogni principio e fine
casso, sarebbe incerto, inditerminato e imperfetto. L’estensione e
’l numero sono eglino capaci dell’infinità del primo genere, che tal
si appella sol perché con continovati profitti non perviene al fine
giammai; ma non sono capaci dell’infinità del secondo genere che,
ogni realtà contenendo in atto, esser certa, diterminata, perfetta,
e principio intrinseco e intrinseco fine aver dee necessariamente.
Quel primo modo d’infinità ha intrigati de’ più bizzarri cultori
del Peripato e i più inconsiderati delle novelle scuole. Quanto si
è detto /147/ del numero e dell’estensione, ben s’intende della
materia, che è la sostanza numerosa ed estensa, essere stato detto.
Adunque, la materia, perché dee avere principio e fine estrinseci,
e intrinseci non gli può avere, è affatto incapa­ce di vera reale infi-
nità con real contenenza di ogni essere che si appar­tiene. Rimane
a dimostrare che cotesta verace infinità unicamente alla natura
mentale convegna; il che, per dar riposo a’ lettori, faremo nel se­
guente capitolo.
CAPO IV
Che ’l vero infinito nella natura mentale si dee riporre
Lo Spinosa nella prima definizione definisce l’essenza prima, ed
auto­revole, quella essere che involge l’esistenza; non intendendo
che l’essen­ziale involgimento debba seco avere intrinseco prin-
cipio e intrinseco fine per comunione e penetrazione di vera,
La materia è
del tutto inca­
pace di vera
reale infinità
1...,139,140,141,142,143,144,145,146,147,148 150,151,152,153,154,155,156,157,158,159,...230