141
Della mente sovrana del mondo
ziale includente vi richiede, non ismentisce se stesso lo Spinosa?
Non è lo Spinosa o un ignorante, che s’inganna, o un malizioso,
che vuole ingannare? Adunque, lo Spinosa, o senza cagioni inclu-
sive sol dal non intendere abbia voluto argomentare, o per vere
cause inclusive, queste che ora rifiutate abbiamo, egli abbia /128/
prese; nell’uno e nell’altro caso rimane di falsità convinto e deluso.
Ma noi di ciò non ci contentiamo. Vogliamo, inoltre, nella natura
mentale manifeste cause inclusive dell’esistenza, e nella natura ma-
teriale manifeste cause dell’esistenza esclusive dimostrare. Il che
ora faremo, per risparmiar la noja, nel seguente capitolo.
CAPO
II
Si dimostra che la mente sia di sé causa
Per conoscere qual’essenza involga l’esistenza, fa uopo risguarda-
re in tutte le ragioni di questo involgimento. Col distinguere, di-
latare e dichiarar quella idea, potremo di leggieri giugnere a quel-
lo che con tanta sollecitudine cerchiamo. E al primo incontro,
nell’involgimento essenziale dell’esistenza, quel pregio, che i greci
dicono ά
è
υθεντ
i#
α e noi autorità nominiamo, vi si scerne con mira-
bil chiarezza. L’essenza che involge l’esistenza, ella da /129/ sé è
ed esiste; e a sé comunica il suo essere e da sé procede; e questa
è dessa l’autorità, il primato e ’l principato dell’essere. Non vi è
in questa esplicazione niuna ragione che dall’idea di quello invol-
gimento non vegna fuori. Anzi, pare che con questa esplicazione
niente si dica di più. L’autorità dell’essere, invero, è esso essenziale
involgimento dell’esistenza.
E poiché l’autorità è quella, per cui la cosa che è autorevole
a sé e con seco comunica l’essere, e da se medesima procede, è
ancora manifesto che l’autorità ha intrinseco principio e intrinse-
co fine; ed ha perfetta comunicazione e penetrazione di essere;
e per tal cagione che vera e perfetta identità tutta l’essenza con
seco medesima, e ’l principio col fine, e questo con quello, indis-
solubilmente connette. L’identità, che nell’ultimo luogo abbiamo
Quali ragio-
ni contenga
l’involgimento
essenziale dell’e-
sistenza
Acribologia
dell’essere auto-
revole
1...,131,132,133,134,135,136,137,138,139,140 142,143,144,145,146,147,148,149,150,151,...230