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PARTE III
Disamina del sistema dello Spinosa
Dello Spinosa non è uopo avvertire altro, fuor di quello che abbiam fatto
nella prefazione del libro: onde, senz’altro dirne, accostiamoci alla proposta
disamina delle sue cose.
PARTICELLA PRIMA
CAPO I
Prima definizione: Per causam sui intelligo id, cujus essentia involvit existen-
tiam, sive id cujus natura non potest intelligi non existens.
La prima proposizione, che quello è di sé causa, la cui essenza
impli­ca o involge l’esistenza, è verissima. La seconda, che come
una esplica­zione /120/ della prima vi soggiugne, in un senso che
lo Spinosa non intende e non fa al suo proposito, è vera; in un altro
senso, che lo Spinosa intende e che gli giova, è falsa. E la falsità di
questa seconda nel senso dello Spinosa dalla verità di quella prima
si dimostra con evidenza.
Cominciando dalla prima, quando l’essenza con alcuna ragione
o idea essenziale involge l’esistenza, allora per l’indissolubile nesso
dell’essenza coll’esistenza, e per lo processo ed origine di questa
da quella, l’esistenza è necessaria; e l’essenza è causa dell’esistenza;
e la cosa di cui l’essenza è, necessariamente esiste, ed ella è di sé
causa. E per contrario quando niuna idea o ragione dell’essenza in-
volge l’esistenza, allora non si può dire che l’esistenza è necessaria,
Quando l’es-
senza involga
l’esistenza
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