156
Tommaso Rossi
nulla; la qual’è vera, ma per questo motivo è frodolenta e pericolosa,
potendo i /162/ lettori dalle di lui scritture di leggieri prender l’una
cosa per l’altra, e potendo credere che la sostanza, che in sé e per
sé per proprio intrinseco ed essenzial principio sossister dee, debba
eziandio nella natura universale, ella essere prima e principale, libera
e indipendente. E poiché le cose materiali col senso si attingono, il
che non si fa delle spirituali, la materia che ’l senso accerta, e che è
in alcun modo sostanza, verrebbe ad essere riputata l’unica prima
e principal sostanza independente; e la mente, dove il senso non
aggiugne, che a sensuali filosofi è incerta, si rimarrebbe ristretta nel-
le angustie della cogitazione dell’uomo. Cotesto è l’inganno dello
Spinosa, e in cotal modo noi l’abbiam discoperto e deluso.
Adunque, quando lo Spinosa dice che sostanza è quella che è in se
medesima e di per sé si concepe, si deono distinguere due modi di
esse­re e di concepire. L’uno è quello che è, e si esprime per principj,
mezzi e fini intrinseci, ed essenziali; e l’altro è, e /163/ si esprime per
principj, mezzi e fini estrinseci, e in questo senso accidentali. La pre-
rogativa di essere in sé e di per sé senza sostegno di altra essenza, e di
potere esprimersi senza implicanza di altro concetto essenziale, che
in qualche modo conviene alla materia, libera la materia dalla sug-
gezzione e dipendenza essenziale; cioè che la materia in alcun modo
abbia ella in sé principio, mezzo e fine; ma non la sottragge alla
suggezzione e dipendenza di principio estrinseco, e in questo senso
accidentale. Per quella prima qualunque independenza è la materia
in alcun modo sostanza, ma non è sostanza prima, principale, ne-
cessaria, universale, infinita, qual essere vorrebbe lo Spinosa; e non
essere ne’ precedenti sermoni con evidenza noi abbiam dimostrato.
Altro ci vuole, che ’l mozzo e ingannevole parlare dello Spinosa, per
dar colore a questa disperatissima impossibilità. E tanto basti qui a
questo proposito aver detto./ 164 /
La materia è in
alcun modo so­
stanza, ma non
è sostanza pri­ma
e principale
1...,146,147,148,149,150,151,152,153,154,155 157,158,159,160,161,162,163,164,165,166,...230