157
Della mente sovrana del mondo
CAPO VI
Quarta definizione: Per attributum intelligo id, quod intellectus de substan-
tia percipit, tamquam id, quod ejusdem essentiam constituit.
Quinta definizione: Per modum intelligo substantiae affectiones, seu id quod
in alio est, per quod etiam concipitur.
Queste due definizioni sono vere. Non potrebbe farsi un ragiona­
mento tutto di falsità tessuto. Adunque, sol dobbiamo star sull’av-
viso ed osservare che uso e’ ne faccia. E perciò, lasciandole così
stare, passiamo alla sesta definizione.
Sesta definizione: Per Deum intelligo ens absolute infinitum, hoc est sub-
stantiam constantem infinitis attributis, quorum unumquodque
/165/
ae-
ternam, et infinitam essentiam exprimit. Dico absolute infinitum; nam quic-
quid est in suo genere infinitum, de eo infinita attributa negare possumus.
Quod autem absolute infinitum est, quicquid est ad ejus essentiam pertinet,
et negationem nullam involvit.
Dopo che colla prima definizione lo Spinosa ha tentato di far cre-
dere che la materia sia di sé causa, e che ella sia l’autorevole prima
e prin­cipal’ essenza; e colla seconda, che la materia sia infinita, e
che ella sia l’unico e solo infinito nella natura, nella presente defi-
nizione più partico­larmente, l’unica e sola infinità in ogni genere
colla contenenza di ogni forma di essere e di ogni attributo, vuol
che le si conceda. Posta la defi­nizione, che Dio debba essere asso-
lutamente infinito, del quale ciocché vi è affermare e niente negare
si possa, questa così general proposizione poi non distingue, ma
indistinta e confusa la propone per indurci nell’errore. Poiché, infi-
nite forme che sono nella materia in /166/ Dio esser
non ponno,
e per conseguente che infinite forme di Dio negar si deono;
e’ si
crede, e vuol fare ad altri credere, che l’essenza divina sia un vilup-
po di contradittorj: che sia insieme e che non sia in ogni genere
assolutamente infinita; che l’essenza divina nella idea involga l’as-
Ingegno malizio-
so dello Spinoza
1...,147,148,149,150,151,152,153,154,155,156 158,159,160,161,162,163,164,165,166,167,...230