Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 453

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Il sacro, il mito e il mondo civile
4.
La questione dell’autonomia del sacro e del mito
Dove collocare la genesi del simbolismo mitico? All’interno di ca-
tegorie eterne e immodificabili (per quanto esse non si presentino
mai pure, ma sempre all’interno di sintesi storiche)? Oppure, è im-
possibile determinare ontologicamente e logicamente un primato
qualsiasi tra simbolismo mitico-religioso e forme della vita sociale?
È questa la posizione ispirataci dalla filosofia vichiana.
Ma che cosa si deve intendere per autonomia del mito? È evi-
dente che
sacro
e
mito
, che tendono a coincidere per esempio in
Eliade, non sono affatto sovrapponibili nella lettura civile del mito
vichiana; qui la questione dell’autonomia dell’espressione mitica ri-
manda in toto alla questione dell’autonomia della sapienza poetica;
la quale, a sua volta, significa che essa non è una forma dipendente
da uno sviluppo a venire,
in fieri
, la mentalità di un’umanità minore
– e, tuttavia, la sua non è un’alterità assoluta ed irrelata. La sapienza
poetica gode così di un’autonomia relativa, perché storica e perché
le sue leggi sono innanzitutto le leggi della «comune natura delle
nazioni». Così, l’universale fantastico non è estraneo alla ragione,
ma è la forma di astrazione
poetica
; e il racconto mitico non è estra-
neo alla storia del mondo civile arcaico, ma ne è la narrazione.
Vi è allora un’autonomia formale del mito, che è solo quella della
specifica
forma mentis
poetico-mitica, la quale però, a sua volta, non
è altra o autonoma rispetto alla storia materiale dello sviluppo della
civiltà, ché anzi la si comprende soltanto a partire da essa attraver-
so un’indagine condotta con un metodo di tipo genetico-critico.
In questo senso, l’autonomia del mito, «conquista» della moderna
antropologia culturale, non è nozione priva di ambiguità: mentre,
infatti, recideva i legami del mito con tutti gli aspetti di cultura ma-
teriale, essa apriva di nuovo la strada alle vie mistiche, alle sapienze
dei popoli, ai
Weltbilder
autosufficienti:
Autonomo è il mito nel significato più letterale e semplice del vocabolo,
ché esso ha in sé la propria legge né deve derivarla da altro (strutture
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