Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 459

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Rosario Diana
Boria e tracollo dell’Io.
Samuel Beckett e Arnold Geulincx
1. Obiettivo di questo saggio è quello di esaminare e valutare il
peso che la lettura dell’
Etica
di Arnold Geulincx da parte di Samuel
Beckett ha avuto nella stesura del suo primo romanzo,
Murphy
,
che – come altre opere dello scrittore irlandese – si richiama espli-
citamente al filosofo “occasionalista”, nato ad Anversa nel 1624 e
morto a Leida nel 1669
1
.
Ciò che rende interessante il dato storico-culturale di questo
strano rapporto è il fatto che Samuel Beckett – un autore con en-
trambi i piedi ben piantati nel Novecento –, con una mossa ra-
gionevolmente inattesa e insospettabile, legga – accanto ad altri
pensatori moderni (Cartesio, Spinoza, ecc.) – un filosofo come
Geulincx, che (almeno ad un primo sguardo, e preso in tutta la
portata teoretica e teologica del suo pensiero) sembra essere fra i
più distanti dalla storia e dal mondo ideale di quel XX secolo in cui
lo scrittore ebbe la sua dimora, e ne faccia uno dei centri propulsivi
della sua poetica nonché di alcune singole opere.
Siamo, dunque, di fronte ad un’inconsueta vicinanza… Per po-
terne attraversare adeguatamente l’intera estensione, la prima parte
di questo lavoro sarà dedicata all’esposizione ragionata dell’
Etica
del filosofo fiammingo. Nella seconda parte, invece, ci interroghe-
remo sull’uso che Beckett fa della filosofia geulincxiana.
Il tema intorno a cui ruota questa indagine è quello dell’illusione
di un Io agente, che Beckett e Geulincx – in modi diversi, ma col-
legati – intendono smascherare.
1
Geulincx studiò filosofia a Lovanio, dove fu poi professore fino alla sua de-
stituzione, per motivi tuttora oscuri, nel 1658. In questo stesso anno si trasferì a
Leida, nella cui università insegnò finché non sopraggiunse la morte prematura. Si
mostrò da subito interessato al pensiero cartesiano, e questo lo mise in conflitto
con l’aristotelismo imperante negli ambienti accademici, soprattutto a Lovanio.
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