Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 464

Rosario Diana
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sue inclinazioni. Sono esercizi di autosospensione di cui è capace
solo chi pratica l’umiltà, che – lo scopriamo solo alla fine della
enumerazione – da ultima delle virtù cardinali finisce addirittura
per precedere ed essere la precondizione della prima: il «circolo» è
così enunciato, argomentato, compiuto. Anche su questo punto il
testo geulincxiano è cristallino:
Quell’ascolto in cui abbiamo riposto la diligenza
esige un gran silenzio
,
e non solo è necessario che non ascolti gli altri chi vuol essere fedele
discepolo della ragione, ma neppure se stesso; come può essere infatti
in grado di ascoltare la ragione colui che ciarla con se stesso? […] È
necessario pertanto che innanzi tutto ponga da parte se stesso (cioè
che sia umile) chi vorrà ascoltare la ragione […];
sotto questo aspetto
l’umiltà viene prima della diligenza
20
.
Ed è proprio l’umiltà, con la sua «supremazia»
21
nel sistema
dell’etica, a fornire la chiave di accesso per la tematizzazione della
«condicio humana»; infatti questa virtù cardinale, spiega Geulincx,
si divide in due «parti»: l’«introspezione» e il «disprezzo di sé»
22
,
l’una funzionale all’altra, in quanto l’automortificazione è la conse-
guenza diretta della consapevolezza acquisita di sé, di quel «cono-
sci te stesso» che campeggiava un tempo «sul frontone del tempio
di Apollo»
23
e che consente, a chi lo assume come compito, di
misurare la valenza ontologica propria dell’uomo.
Obiettivo fondamentale dell’introspezione è stabilire
ciò che siamo
attraverso
ciò che possiamo
; in tal modo sarà possibile distinguere ciò
che appartiene a noi, ovvero è in nostro potere, da tutto quanto ci
è estraneo, ossia è fuori dalla portata del nostro fare. Il nitore dei
testi anche in questo caso è davvero encomiabile:
20
E
, pp. 105-106 (corsivi miei), ma cfr. anche
AE
, p. 173.
21
B. Rousset,
Geulincx entre Descartes et Spinoza
, Paris, Vrin, 1999, p. 128. Per
un agile resoconto ragionato dell’etica geulincxiana cfr. anche ivi, pp. 61-70 e
128-168.
22
E
, p. 106.
23
Ibidem
.
1...,454,455,456,457,458,459,460,461,462,463 465,466,467,468,469,470,471,472,473,474,...500
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