Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 462

Rosario Diana
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saldamente ancorata alle circostanze e rigorosamente contestuale.
Nelle più diverse situazioni esistenziali in cui l’uomo potrà venirsi
a trovare, essa comanda cosa è giusto fare, anche per conservar-
si in vita. L’obbedienza alle prescrizioni della ragione fa dell’uo-
mo che sempre vi si attiene un essere autonomo e dunque libero.
Leggiamo nell’
Etica
:
Chi serve la ragione non è schiavo di nessuno, ma è
perciò stesso libero
in
sommo grado; […] fa solo quello che egli ha stabilito, né più, né meno.
[…] E se per avventura egli venga venduto, e sia fatto schiavo, tuttavia
anche allora egli è libero, anche allora fa quel che vuole, e fa questo
solo. Il suo padrone gli comanda di fare il facchino? Ebbene egli farà
il facchino. Gli comanda di arare? arerà; di portare al pascolo le bestie?
di spazzare? di filare? ed altre cose di questo genere, proprie di una
dura e abietta schiavitù? lo farà; farà queste cose non perché lo vuole
il padrone, ma perché lui lo vuole. Infatti la ragione,
attese le circostanze
[
rebus ita se dantibus
], stabilisce che si facciano queste cose; e l’uomo
buono vuole soltanto questo, ubbidire a tale comando
12
.
Amare la ragione significa amare indirettamente Dio (l’“altro” a
cui ci si consegna – come vedremo), poiché la legge che in essa si
esprime è stata appunto concepita dalla divinità; sicché colui che
vi si sottomette ama
più la legge di Dio, cioè la ragione, in quanto è da Dio concepita che
non in quanto è da Lui partecipata e nella nostra mente scolpita come
in una tavola
13
.
3. Geulincx distingue quattro «virtù cardinali», che considera «pro-
prietà della virtù»
14
riscontrabili «chiaramente in tutte le buone
azioni e in tutti gli esercizi virtuosi»
15
, ossia caratteri o, meglio, con-
12
E
, pp. 98-99, corsivi miei [
Op
., p. 23].
13
AE
, p. 175.
14
E
, p. 92.
15
E
, p. 77, n. 2 (è un brano tratto dalla versione fiamminga). Cfr. anche ivi,
1...,452,453,454,455,456,457,458,459,460,461 463,464,465,466,467,468,469,470,471,472,...500
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