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Della mente sovrana del mondo
Ne’ seguenti, come lo Spinosa da non veri principj trarrà le sue
conseguenze, cosi noi da veri ricoglieremo le nostre; ed allora tutta
questa dottrina sarà terminata. /245/
CAPO V
Proposizione quarta: In rerum natura non possunt dari duae, aut plures
substantiae ejusdem attributi.
Demonstratio: Si darentur plures distinctae, deberent inter se distingui vel
ex diversitate attributorum, vel ex diversitate affectionum, per propositionem
praecedentem; si tantum ex diversitate attributorum, ergo concedetur, non
dari nisi unam ejusdem attributi: at si ex diversitate affectionum, cum sub-
stantia sit prior natura suis affectionibus, per propositionem primam, ergo
depositis affectionibus et in se considerata, hoc est per definitionem 3 et 6 vere
considerata, non potest concipi ab alia distincta, hoc est, non poterunt dari
plures, sed tantum una.
Ognuno può vedere che col precedente discorso il presente ar­
gomento /246/ è sciolto. Ma quella dottrina per maggior nettez-
za esser dee compiuta: e questo è che ora imprendiamo a fare,
con riportarla a più alti principj. Dell’esser unico e solo unica e
sola cagione è l’universalità ed infinità. L’unico e solo essere uni-
versale dee essere unico e solo. L’uni­versale e infinito, ogni cosa
in sé contenendo e conchiudendo, fuori di sé niente lascia che vi
possa essere in niun modo. Né vi può essere altro simigliante infi-
nito ed universale, ché certamente sarebbe ozioso, e per­ciò nullo
ed impossibile. Ma non è universale né infinito quello che non è
uno. Senza unità non è principio contenente, non ha contenenza,
non ogni numero possiede, non è universale, non è infinito; con-
ciossiaché l’universalità non sia ella altro che di ogni numero e di
ogni essere contenenza. Sol l’universale e infinito è unico e solo,
l’uno solo è infinito e universale, e per conseguente il vero e rea-
le uno perfetto è vero reale perfetto universale e /247/ infinito.
Imperocché, vi è l’uno non reale ma ideale, men vero e imperfetto,
L’universalità, e
infinità, è cagione
unica dell’esser
unico, e solo
Universale non
è quello che non
è uno
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