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Della mente sovrana del mondo
CAPO VI
Proposizione quinta: Una substantia non potest produci ab alia.
Demonstratio: In rerum natura non possunt dari duae substantiae ejusdem
attributi per propositionem praecedentem, hoc est per propositionem secun-
dam, quae aliquid inter se commune habeant; adeoque, per propositionem
tertiam una alterius causa esse nequit, sive una ex alia non potest produci.
Finalmente dalle precedenti proposizioni così forma l’argomen-
to lo Spinosa. Due sostanze, o elle hanno attributi diversi ovvero
hanno i medesimi attributi. Se diversi; per la diversità che toglie
ogni comunica­zione, l’una non può esser prodotta dall’altra. Se
i medesimi; per l’identità che toglie ogni distinzione, /255/ non
vi ponno esser due sostanze distinte, l’una producente e l’altra
prodotta. Perché le velenose dottrine dello Spinosa gli animi non
contaminassero de’ Lettori, sollecitamente vi abbiamo apprestati
gli antidoti delle vere dottrine, ond’è avvenuto che ne’ precedenti
capitoli questo argomento sia stato disciolto. Dell’una e dell’altra
parte del dilemma ivi abbiam discoperta la falsità, e in particolare
della prima parte, che sola importa, con dimostrare che due so-
stanze aventi diversi attributi possono nondimeno aver tra loro
necessario ed essenzial rapporto; e per tal rapporto possono l’una
coll’altra pienamente comunicare, e l’una dall’altra procedere e di-
pendere. E nel particolare delle due sostanze mentale e materiale,
che è il bersaglio dove lo Spinosa indrizza i colpi degli argomenti,
posto da banda il necessario rapporto ed ordine, e la necessaria
processione e dipendenza che è fra ’l moto materiale e ’l principio
immateriale movente; e fra l’ /256/ ingegno del mondo e ’l prin-
cipio sovrano ingegnoso; e fra l’ingegno dell’uomo e ’l sovrano
ingegno universale, ed altri che abbiamo con invincibili argomenti
dimostrato; di più fra ’l moto della materia e ’l volere e sapere della
mente, e fra esse sostanze materiale e mentale, abbiam fatto chia-
ramente vedere la corrispondenza, comunicazione e connessione
tal’essere e tanta, quale e quanta in niun’altra coppia di cose né
di operazioni per tutta la natura non si può ritrovare. Di questo
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