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Tommaso Rossi
da ogni azzione disgiunto o azzione di moto scevra ritrovare po-
tranno. Nel sapere e volere mentale chiaramente riluce l’azzione, e
nell’azzione con pari chiarezza il moto si scerne.
Oltre a ciò, nella vita è il più vero e perfetto moto, e più nobile;
e la scienza col volere è la più vera e perfetta e pregevole vita. Né il
moto dal­la vita, né la vita dalla scienza; né dalla più vera, perfetta e
pregevole vita il più vero, perfetto e pregevol moto si può divellere.
La vita è la natura più potente, è la natura più attuosa ed operosa,
che muove e promuove con più /224/ utilità e frutto. La vita è una
università di virtù, di operazioni e di momenti. La vita, nella serie
delle nature, nel più alto grado in cima è posta. E la scienza, nella
serie delle varie spezie di vita, è la vita più virtuosa e più bella. Chi,
tutti que’ pregi che alla vita si concedono, alla vita della scienza
vorrà negare? Vorranno gli spinozisti torre il moto alla vita, o la
vita alla scienza? Veramente la coloro perversa filosofìa è notte e
veleno all’uman vivere e sapere.
Finalmente il sapere e ’l volere rassomiglia, esprime e descrive il
moto. Siccome assomiglia ed esprime la forma, così fa del moto
ancora necessariamente. La forma è un moto compiuto, è il fine
del moto. Il moto è della forma principio, è un cammino alla for-
ma. Il sapere e volere prosegue e accompagna il moto fino alla
perfezzion della forma; così l’uno e l’altro rappresenta, dell’uno
e dell’altro è essempio, immagine e idea. Qual più necessario rap-
porto, qual più
/225/ esatta corrispondenza, qual comunione più
piena, qual più perfetta somiglianza si può ritrovare o pensare? Il
sapere e volere, come per questa cagione è vera e perfetta forma,
così per la cagion medesima è vero e perfetto moto. Ma il sapere e
volere tutte le varie forme in sé aduna, e perciò è forma universale;
e tutti in sé i varj modi del moto accoglie, e pertanto è universal
moto. Il sapere e volere è forma e moto universale, e per conse-
guente è la più vera e perfetta forma, e più vero, più perfetto moto.
D’altra parte, ogni qualunque moto della materia, che è la secon-
da proposizione, ordinato e ragionevol’esser dee. È questa, inve-
ro, una con­seguenza delle dimostrazioni nella prima parte allegate
perché se la materia è ad ogni moto impotente, se la mente è del
moto della materia l’unico principio, segue immantinente che ogni
Nella vita è
il più perfetto
moto; e nella
scienza è la vita
più perfetta
Il volere e
sape­re è forma
uni­versale e uni­
versal moto
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