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Tommaso Rossi
esser falsa, per questo che l’essere di sé causa non con alcuna pro-
pria essenzial cagione includen­te, ma coll’intendimento dell’uomo
congiunge, con diterminare che quello è di sé causa, e nell’essenza
involge l’esistenza, che non può inten­dersi non esistente. E inoltre,
manifeste cagioni escludenti arrecammo, che dalla natura materiale
quell’autorità e quella essenziale inclusione escludono. Di questo
presente assioma non si può dire che sia generalmente falso: per-
ché quando si dice che quello che può intendersi non esistente non
include l’esistenza, viene a dirsi che la non esistenza o con chiara
idea si scerna o con giusto argomento si ricolga.
Conciossiaché, questo sia l’intendere; e non sia con fallaci fi-
gure della fantasia immaginare o con paralogismi apprendere le
cose. Lo Spinosa ha creduto generalmente vero questo assioma, ed
ha creduto alla Mente sovrana doversi /209/ applicare. Ma, pre-
so l’assioma nel senso in che doversi prendere abbia­mo avvertito,
ov’è l’idea chiara che la Mente sovrana non esistente ci presenti?
Ov’è l’argomento che questo medesimo giustamente conchiuda?
Anzi, dov’è l’argomento che per contradizzione ad essere impos-
sibile la dimostri? La Mente sovrana non è natura contingente o
semplicemente ad essere possibile. Se può essere, è neccessaria; e
se può non essere, ella è impossibile. La sovranità, l’universalità e
l’infinità nella loro idea o nozione implicano l’essere necessario, e
queste ragioni nell’idea o nozione della mente sono implicate allo
’ncontro. Lo Spinosa niuna idea chiara e niuno argomento arreca
in pruova che la Mente sovrana è impossibile per contradizzione
adunque per niuna via, che ella sia a non essere possibile può pro-
vare. Per contrario, ovunque si guardi, scernonsi cause includenti
la necessità; nella materia ad operare impotente, impotente ad es-
sere, nel magnifico universal lavoro e magistero del mondo, nella
sostanzial forma /210/ intelligente dell’uomo, nelle ragioni inva-
riabili dell’intelligenza, nelle prime naturali nozioni ed idee; le quali
con altrettante dimostrazioni nella prima parte di questo volume
abbiamo esposte agli giovani studiosi. Né perché lo Spinosa e idee
e argomenti rigetti, può perciò nella Mente sovrana l’assioma esser
vero. Perciocché lo Spinosa, esso arrecar dee gli argomenti che la
contingenza e la possibil nullità o non esistenza conchiudano. Esso
In qual senso
l’assioma dello
Spinosa sia vero
e in quale no
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