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Tommaso Rossi
esser falsa, per questo che l’essere di sé causa non con alcuna pro-
pria essenzial cagione includente, ma coll’intendimento dell’uomo
congiunge, con diterminare che quello è di sé causa, e nell’essenza
involge l’esistenza, che non può intendersi non esistente. E inoltre,
manifeste cagioni escludenti arrecammo, che dalla natura materiale
quell’autorità e quella essenziale inclusione escludono. Di questo
presente assioma non si può dire che sia generalmente falso: per-
ché quando si dice che quello che può intendersi non esistente non
include l’esistenza, viene a dirsi che la non esistenza o con chiara
idea si scerna o con giusto argomento si ricolga.
Conciossiaché, questo sia l’intendere; e non sia con fallaci fi-
gure della fantasia immaginare o con paralogismi apprendere le
cose. Lo Spinosa ha creduto generalmente vero questo assioma, ed
ha creduto alla Mente sovrana doversi /209/ applicare. Ma, pre-
so l’assioma nel senso in che doversi prendere abbiamo avvertito,
ov’è l’idea chiara che la Mente sovrana non esistente ci presenti?
Ov’è l’argomento che questo medesimo giustamente conchiuda?
Anzi, dov’è l’argomento che per contradizzione ad essere impos-
sibile la dimostri? La Mente sovrana non è natura contingente o
semplicemente ad essere possibile. Se può essere, è neccessaria; e
se può non essere, ella è impossibile. La sovranità, l’universalità e
l’infinità nella loro idea o nozione implicano l’essere necessario, e
queste ragioni nell’idea o nozione della mente sono implicate allo
’ncontro. Lo Spinosa niuna idea chiara e niuno argomento arreca
in pruova che la Mente sovrana è impossibile per contradizzione
adunque per niuna via, che ella sia a non essere possibile può pro-
vare. Per contrario, ovunque si guardi, scernonsi cause includenti
la necessità; nella materia ad operare impotente, impotente ad es-
sere, nel magnifico universal lavoro e magistero del mondo, nella
sostanzial forma /210/ intelligente dell’uomo, nelle ragioni inva-
riabili dell’intelligenza, nelle prime naturali nozioni ed idee; le quali
con altrettante dimostrazioni nella prima parte di questo volume
abbiamo esposte agli giovani studiosi. Né perché lo Spinosa e idee
e argomenti rigetti, può perciò nella Mente sovrana l’assioma esser
vero. Perciocché lo Spinosa, esso arrecar dee gli argomenti che la
contingenza e la possibil nullità o non esistenza conchiudano. Esso
In qual senso
l’assioma dello
Spinosa sia vero
e in quale no