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Tommaso Rossi
CAPO III
Terzo assioma: Ex causa determinata necessario sequitur effectus:
et contra si nulla sit determinata causa; impossibile est, ut sequatur effectus.
Due maniere di determinazioni si deono distinguere. L’una è quel-
la per cui la causa è diterminata e ristretta ad un solo ditermina-
to, proprio e particolare effetto; al qual modo è opposta quella
inditerminazione, per la quale la causa non è ristretta ad un solo
diterminato effetto, ma molti e varj effetti è potente a produrre. E
in questo senso l’assioma è falso. L’altro modo è quando la causa
è pronta e spedita e in atto presente di produrre l’effetto; alla qual
diterminazione è opposta quella inditermi­nazione, per cui la causa
è ella /186/ di per sé potente a produrre l’effet­to, ma non è spedita
e pronta e in atto presente di operare. L’assioma preso in questo
secondo senso è vero, perciocché, niente mancando alla causa per
la produzzione, è necessario che segua l’effetto; e, mancando al-
cuna cosa, è impossibile che l’effetto segua. Altrimente, nel primo
caso l’azzione della causa spedita e pronta potrebbe terminare nel
nulla; e nel secondo caso della causa impedita l’effetto potrebbe
dal nulla provenire.
Lo Spinosa confonde questi due modi, e col vero di questo secon-
do, che non gli giova, ricopre la falsità del primo, che farebbe al suo
propo­sito. Che vi sieno cause indifferenti, inditerminate e universali,
che molti e varj effetti possan produrre, è tenuto per fermo da più
sensati filosofi. Lo Spinosa della opinion contraria, come cosa certa
e indubitata, forma un assioma. Gli assiomi per sé noti esser deono,
sicché da niuno sien contrastati. Almeno dovea egli cavar fuori degli
argomenti per provare il suo nuovo pensamento. /187/ Lo Spinosa
quel che nella materia non osserva, tosto conclude che affatto non
sia; e di quel che vi osserva, forma definizioni ed assiomi per tutto
l’essere universo; e con questo mortale inganno, quanto e’ ditermina
dell’essenze e de’ modi, delle cause e degli effetti, e di ogni altra cosa,
vuole accertare, senza brigarsi di provar nulla con niuno argomento.
Con tutto ciò, veggiamo se vi debba essere e vi sia quello, che non
essere e non poter essere lo Spinosa non ha potuto provare.
Si esplicano due
maniere diverse
di cause diter-
minate
Lo Spinosa
sempre confon­de
le cose
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