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Tommaso Rossi
informa, ma forma la materia, né con lei si giunge a costituire un
principio, ma essa mente è solo ed unico universal principio sovra-
no, che mossa, ordinata e formata e prodotta ha la materia.
Per venire ad una particolarità dell’indifferenza e inditerminazio-
ne, che lo Spinosa vorrebbe impotente, e noi nell’uomo, potente,
e nel mondo, onnipotente abbiamo dimostrata; è da /195/ notare
che la mente dell’uomo, ella tutti i modi e tutte le forme ragione-
voli della scienza e dell’arte figura nella materia congiunta; e che,
con tutta la forma intera del corpo organico conformandosi, e con
raccogliere i numeri e adeguar le dimensioni, l’informa; laonde,
verso le particolari forme e modi è prin­cipio e causa indifferente,
inditerminata e universale; e verso l’intera forma del corpo organi-
co è causa universale di universale effetto, e in questo senso diter-
minata ed adeguata; e la Mente del mondo verso l’in­finita varietà
delle spezie mondane è pure causa indifferente, inditermi­nata e
universale di particolari effetti; e verso tutta l’intera forma mon­
dana è causa universale di effetto universale, sebbene con infinita
eccel­lenza e sovranità. Queste ragioni, che colla natura universale
e colla natura dell’uomo e con seco medesime infra di loro conve-
gnono, esplicate dalle viscere, diciam così, dell’intelligenza e dalla
natura di esse cose raccolte, distinte ed espresse e luminose, sono
/196/ notte oscura agli occhi dell’abominevol gufo dello Spinosa,
che sol di notte, cioè nelle tenebre dell’ignoranza, spiega l’ali del
suo corto intendimento.
CAPO IV
Quarto assioma: Effectus cognitio a cognitione causae dependet,
et eandem involvit.
Non è perfetta la cognizion dell’effetto senza la cognizione della
causa, e similmente è manchevole ed imperfetta la cognizion della
causa senza la cognizione dell’effetto. La cognizione dell’uno ne-
cessariamente dipende dalla cognizione dell’altro, e l’una e l’altra
involge. L’assioma è vero e devrìa esser qui ozioso, senza operar
Bellissimo pa­
ragone della
mente del mon­do
e della mente
dell’uomo
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