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Della mente sovrana del mondo
Quella natura, che incontro a tre definizioni dello Spinosa ab-
biam stabilito essere autorevole, prima, universale e assolutamen-
te infinita nell’essere; quella medesima è autorevole, prima, uni-
versale e infinita nell’operare. E l’universale ed infinita contenenza
di ogni forma reale ad essere è l’universale ed infinita contenenza
di ogni real forma ad opera­re; e quella è dessa l’indifferenza e
inditerminazione piena copiosa, per cui la causa è potente a molti
e varj effetti /188/ produrre. È uopo senza rincrescimento qui ri-
petere che l’essere e l’operare son sempre insieme indivisibilmen-
te giunti. Che l’essere senza l’operare sarebbe ozioso, e l’operare
senza l’essere sarebbe nullo. L’essere è il principio, onde pro­cede
l’operare; e l’operare è fine e perfezzione, che compie e termi-
na l’essere. L’uno e l’altro è impossibile: o che il fine sia senza il
principio onde procede, o che ’l principio sia senza il fine, che ’l
termina e compie. E per questa cagione s’intende che l’operare è
intrinseco all’essere, e questo a quello.
Se sono realmente tra loro distinti, l’operare come procede e
com’è affatto? E l’essere come influisce nell’operare, e com’è ope-
rante? Misteri ascosi agli spinozisti, ma veri, certi e chiari, che re-
care in dubbio sano intelletto non può niuno. Quindi, segue infal-
lantemente che l’essere autorevole, primo, universale ed infinito, è
universale, infinito, primo ed autorevole operare; e che l’universal
contenenza di ogni essere è universal /189/ contenenza di ogni
operare; e che la natura mentale, come contiene ogni essere a sa-
pere e volere, lo contiene ancora a muovere, moderare, formare e
produrre. La contenenza è la pienezza e la copia, onde ogni opera-
re diriva. La contenenza è, diciam così, l’atto primo dell’operare, è
l’autorità, la potestà e la virtù operante. Quando si dice che l’essere
è principio dell’operare, la ragion di principio, la contenenza essere
s’intende. Non può né l’effetto non esser contenuto, né la conte-
nenza non poter l’effetto produrre. La natura mentale realmente
contiene tutte le reali forme di essere; adunque, come le sa e vuole,
così tutte le può produrre e muovere e formare.
Affinché nulla diciamo che del tutto non convinca, dobbiamo
qui ancora mettere a fronte l’un contra l’altro due contradittorj e
poi, mitigato l’estremo rigore, concordargli e conciliargli fra loro.
Si dimostra che
ci sieno cause
universali per
virtuosa univer-
salità
Misteri allo
Spinosa e a suoi
cultori ascos
Temperamen-
to di contra-
dittorj nella po-
tenza operante
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