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Tommaso Rossi
materia, né che amendue sieno effetti di un comune principio; giu-
stamente concludiamo che la materia sia effetto della mente.
Né la prerogativa del maggior pregio, né il divario che indi ri-
sulta, fa ostacolo alla certissima conseguenza; perciocché, il mag-
gior pregio mentale e ’l /219/ dispregio della materia così bene si
adattano e combaciano insieme, che per tutto l’universo non ci è
effetto che più comunichi colla sua causa, e di quella più partecipi,
e più la rassomigli, ed esprima, di quello che la materia faccia ver-
so la mente. L’essere dell’una e dell’altra convengon sì, che l’una
dall’altra, e da amendue con mirabil temperamento ed armonia in-
sieme giunte, la grande opera mondana è dovuta provenire. E d’al-
tra parte questa maniera di superior comunicazione, contenenza e
produzione di causa suprema è di ogni altra più vera e più perfetta.
Ma questa corrispondenza e comunicazione del moto materiale
e del sapere e volere mentale e di essa mente colla materia, oltre
a quello che per tutto il volume detto ne abbiamo, fa di mestieri
con particolar ragionamento più oltra dichiarare: il che faremo nel
seguente distinto capitolo, descrivendo quello che in una nostra
latina disputazione del moto è stato scritto. /220/
CAPO III
Della corrispondenza del moto della materia col sapere e volere della mente
In quella scrittura due proposizioni, fuor dell’opinione de’ volgari,
abbiam proposte agli studiosi. L’una, che ’l sapere e volere mentale
è il moto più vero e più perfetto. L’altra, che ’l moto della materia
è ordinato e ragionevole, ed è sapere e volere cieco della materia.
Cominciando dalla prima, innanzi ad ogni altra cosa dobbiam no-
tare che i volgari, travedute le prime vere ragioni essenziali delle
cose, in alcune secondarie, non vere ed accidentali han risguardato;
e con quelle, certe solenni formole di definizioni prescrivendo, di
là tutta esplicano e ricolgono la scienza. Contra l’insegnamento
del divin filosofo [Platone], che delle cose invariabili ed eterne e
non già delle /221/ variabili e temporali è la scienza, eglino da
La comunica-
zione, contenen-
za e produzione
di causa superio-
re, è di ogni altra
più vera e più
perfetta
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