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Della mente sovrana del mondo
CAPO II
Proposizione seconda: Quae res nihil commune habent inter se, earum una
alterius causa esse non potest.
Non ci è cosa di questa più certa, che ogni causa dee in sé l’effetto
contenere; e che l’effetto nella causa, e questa in quello, si dee
potere intendere. Se la causa comunione niuna non ha coll’effetto
e non lo con­tiene, certamente no’l può produrre, giusta /217/
il volgare assioma, che niuna cosa, quel che essa non ha, può ad
altri donare; dall’altra parte non è men certo che la comunione
e la contenenza non dee essere tale e tanta, che niente sia nella
causa che all’effetto non sia comune; perché se quel­lo che niente
contiene niente può donare, quello che tutto ha niente può rice-
vere. Se quanto l’uno è ed ha, tanto è ed ha l’altro, niente manca
all’u­no che abbia a ricevere, niente all’altro abbonda che abbia a
dare; non c’è ragione perché l’uno sia causa e l’altro effetto. La
generazion sola vuole ogni comunione ed ogni contenenza, con
ogni somiglianza ed equalità.
In quest’uno genere di produzzione ha riguardato lo Spinosa, e
in quest’uno riguardo ha formate tutte quelle proposizioni. Ogni
maniera di causa ha ristretta alla generazione: e questo è il fonda-
mento di questa sua dottrina. Ma lo Spinosa dovea provare, non
supporre quella ristrizzione. Che fuori della comunione, contenen-
za e produzzione genetliaca non ci sia altra superior comunione
/218/ e contenenza di causa supe­riore, per implicanza di contra-
dizzione dovea dimostrare con argomenti. Con queste sue teorie
delle costituzioni e de’ concetti essenziali non ha fatto nulla. E,
presa la comunione più generalmente, il suo assioma se gli ritorce
contro. Egli dal dover la causa coll’effetto comunicare, perché la
materia non è mente, né questa è quella, inferisce che la materia
non è effetto della mente. E noi, perché non ci può essere comuni-
cazione fra due cose che l’una non sia effetto dell’altra, o amendue
non siano effetti di un comune principio; e perché fra la mente e
la materia ci è tanta di essere comunicazione, quanta per tutto ab-
biam dimostrato; e non si può dire né che la mente sia effetto della
L’argomento del-
lo Spinosa gli si
ritorce contra
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