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Tommaso Rossi
concorso di tutte le ragioni sostanziali, e per conseguente alla ma-
teria non appartiene l’esistere; e non è ella la sostanza, che da altra
sostanza non può essere prodotta. /266/ Chi crederebbe che ’l
grand’errore dello Spinosa da secreto interno natural senso e lume,
la cui guida non ha egli poi seguita, dipende?
La nozione e l’idea della sostanza vera e perfetta è certamente
quella che lo Spinosa ha descritta. L’idee, le cose nella maggior
loro perfezzione rappresentano. Le particolarità, che reali sono
con minute partecipazioni, dal sommo della perfezzione e dalla
espression dell’idea dechinano. Le idee generali, come dalle minu-
tezze particolari sceverano l’essenze, così tutta l’ampiezza e tutta la
perfezzione adeguano. La sostanza, cui nulla manca della sostan-
zial verità e perfezzione, è ella nel vero di sé causa, è prima, inde-
pendente, autorevole, universale, infinita. Ma lo Spinosa, sedotto
dal senso bruto, alla materia che non è perfetta sostanza, né vera,
quella idea e quella nozione temerariamente ha attribuita.
La mente sola è vera e perfetta sostanza. La mente sola è il
termine
dell’espressione dell’idea. L’idea è la sola immagine che,
quanto ad /267/ umano intelletto è possibile, adombra la perfez-
zione mentale. La mente è la sostanza che nell’essenza e nel con-
cetto essenziale implica l’esistenza. Alla sostanza mentale appartie-
ne l’esistere. Nell’essere comunichevole e penetrevole del sapere,
volere e potere mentale, l’intrinseco principio e l’intrinseco fine, la
perfetta costituzione, l’insistenza in sé e la di per sé sossistenza, e la
perfezzione, e ’l colmo dell’essere manifestamente si scernono. E
in questa sublimità di perfezzione sostanziale, l’autorità, il primato,
l’indipendenza, l’universalità e infinità con pari chiarezza rilu­cono.
Permettiamo, adunque, allo Spinosa la prima definizione e la sesta
proposizione, purché la sostanza vera e perfetta abbia voluto de-
finire, e dalla non vera e imperfetta discernere. Ma con ciò è poi
forzato a concedere che la vera e perfetta sostanza è la mente, e
la non vera e imperfetta è la materia. Questa volta, dal medesimo
velenoso parlare dello Spinosa l’antidoto abbiamo ricolto. /268/
La mente sola
è vera e perfetta
sostanza
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