117
Della mente sovrana del mondo
tutivi co’ più ampli e poderosi, e gli uni e gli altri cogli amplissimi
e fortissimi principj consentono e cospirano; e come i medesimi
principj co’ loro effetti e questi con quelli convegnono invaria-
bilmente, onde la natura non mai mentisce nell’operare, così per
simigliarne costanza e consenso, e consonanza de’ principj della
scienza, è da tener per fermo che la natura non mentisce nel signi-
ficare. Il perché, se per impossibile non vi fossono idee /77/ prime
e universali, o essendo non fossono nella mente innate, e vigore,
e lume nelle cognizioni dell’uomo non infondessero; fermamente
la legge e la scienza sarebbono intrecci e concerti di vane, leggie-
re e sprezzevoli cogitazioni. Io non credo che il Loke a questo
scopo abbia indirizzati i colpi de’ suoi argomenti. Né egli può far
riparo al gravissimo danno, con far nascere quelle idee per via di
astrazione: perciocché, oltre ad esser falso questo suo divisamen-
to, pure in questo caso le cogitazioni della scienza e della legge di
ogni fermezza scevre sarebbono. Là dove, facendosi quello che
noi dopo tutti i savj abbiam fatto, le conclusioni della scienza e
della legge nell’integrità, perfezione, e pienezza, e sostanzial realità
della natura, intere, perfette e sostanziali, si riconoscono potenti a
concludere e potenti a regolare. /78/
CAPO III
Si argomenta dagli affetti
Quello che più smentisce il Loke è l’origine degli affetti, i quali
non si può dire che non sieno all’uomo connaturali. Gli affetti
certamente non s’imparano, ma nascono. Degli affetti maestra è la
natura, e in particola­re l’amore verso di sé e verso la propria prole,
chi potria dire che non sia connaturale? Il quale, come per varj gra-
di dal suo principio dipartendosi, si estende oltra, così più si dirada
e illanguidisce e manca finalmente. L’amor de’ simili e favorevoli,
e l’odio de’ dissimili ed ostili, son certa­mente innati ancor essi. Il
senso di suggezione e di riverenza verso i più eccellenti, che depri-
me l’animo e lo costringe ad apprezzargli e riverirgli, è senza dubio
Sesto argomento
Gli affetti sono
nell’uomo innati
1...,107,108,109,110,111,112,113,114,115,116 118,119,120,121,122,123,124,125,126,127,...230