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Tommaso Rossi
siccome quel che è composto è particolare e secondario necessa-
riamente. Il Loke, occupato nel mestiero di purgar le stanze lorde
degl’intelletti impuri, non ha badato a questi primi elementi, così
con quella strana opinione, le ultime cose alle prime anteponendo,
tutta ha conturbata l’economia del sapere del­l’uomo.
Inoltre, le semplici, comuni e prime nozioni e idee sono significa-
zioni ed espressioni delle prime semplici e /70/ comuni parziali es-
senze. Siccome queste sono costitutive dell’ampia metafisica essen-
za, così quelle sono della scienza i primi costitutivi principj. Come le
parziali essenze comuni semplici e prime sono prime all’essere, così
le prime, comuni e semplici idee e nozioni, sono prime al sapere.
Tutto il lavoro di tutto l’essere, da quelle prime parziali essenze con
varj conjugi varia­mente contesti, per tutta l’infinita varietà delle cose,
proviene e dipende. E da quelle prime nozioni e idee, delle prime
parziali essenze espres­sive, variamente combinate, tutto il lavoro del-
la scienza si propaga. Quel che il Loke non potria capire, né potran-
no i suoi seguaci, pur nondimeno nuovamente accennaremo, che in
altra parte di questa disputa forsi dovremo più largamente esporre;
la scienza e la essenza sono una cosa medesima.
L’essenza è, diciam così, sciente, e la scienza è essenziale. Una
medesima realità è scienza ed essenza insieme. Quelle prime par-
ziali essenze sono ancora prime parziali scienze. Le prime nozioni
e idee, /71/ che sono scienze parziali, sono insiememente parziali
essenze. La real essenza metafisica, che è l’essenza mentale, è di
prime parziali essenze e scienze costituita. Le prime idee in questa
pura essenza mentale non innascon, ma sono: non sono innate, ma
essenziali. Ma nell’uomo, per l’impuro della materia, le prime idee
non sono, ma innascono: non sono essenziali, ma innate. Il Loke,
per negare all’uomo le idee essenziali che non vi sono, confuso, ha
dovuto negargli le innate.
Ritornando al punto della propagazione della scienza,
il Loke,
oltre aver dementata la natura dell’uomo e turbato l’ordine della
scienza, que­sto altro danno ancora ha inferito alla filosofia, ché ’l
metodo sintetico, con togliere il primato alle prime idee, ha tolto di
mezzo affatto. Che le semplici e prime e comuni idee vigore e lumi
influiscano nella scienza, e che le cognizioni scientifiche da quelle
Quinto argo-
mento
La scienza, è
insieme essenza:
e i principj della
scienza, sono
principj dell’es-
senza
Le prime idee
nella mente
pura, sono essen-
ziali: nell’impu-
ra sono innate
L’opinione di
Loke toglie di
mezzo il metodo
sintetico
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