113
Della mente sovrana del mondo
e confacenti. Se non si vuol dire che per la costituzione, uno do-
vendo essere il principio dell’essere e dell’operare dell’una parte e
dell’altra, della sensuale e della ragionevole temperato, che l’una
parte e l’altra insiememente con un filo di produzione faccia que’
primi lavori del sentire e del sapere. Cheunque si dica, conceduto
l’innascimento di que’ primi sensi e di quelle prime idee de’ sen-
suali obbietti, non rimane al Loke la libertà di poter assolutamente
negare all’uomo le idee innate. Ricolti così questi argomenti dalla
parte della natura della mente, vediamo se altri ce ne somministri
la condizione di esse idee.
CAPO II
Si pruova il medesimo della condizione di esse idee
Le idee delle quali trattiamo sono semplici, comuni e prime. Elle
adunque non si acquistano, né avvengono dapoi; ma, immediata-
mente dalla natura mentale prodotte, nascono con noi. Se si acqui-
stano e di fuori avvengono; elle non sono prime, ma seconde; non
sono semplici, ma composte; non sono comuni, ma particolari:
perché per mezzo di altre idee, e dopo altre, in noi s’introducono.
Tutte le primizie sono na­turali: come le idee cieche seminali, onde
piante ed animali si generano, sono prime produzioni della natura.
Le idee semplici, comuni e prime sono lucide seminali idee, onde
l’arti e le scienze provengono. Elle per ingegno di natura in noi
nascono, e non già per ingegno di arte, né per ventura si acquista-
no. Le combinazioni delle idee sono cognizioni /69/ secondarie e
particolari; sono progressi e lavori della ragione. Le sem­plici idee
sono prime, sono essa ragione dell’uomo. Quelle dall’uomo si fan-
no, e queste nascono coll’uomo. Né io niente assumo, dicendo che
le idee del retto, del pravo, del vero e del falso e l’altre sien prime.
Per­ciocché elle sono certamente semplici e comuni. In ogni genere
di cose, quel che è semplice è comune e primo. E quel che è primo
è comune e semplice all’incontro. Il primato, la comunità e la sim-
plicità sono ragioni di essere tra loro inseparabilmente congiunte;
Quarto argo-
mento
Le idee comuni
sono lucide
se­minali idee
del­la scienza e
del­l’arte
1...,103,104,105,106,107,108,109,110,111,112 114,115,116,117,118,119,120,121,122,123,...230