Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 333

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L’ «ossessione dello scheletro»
tatto nel loro comune sentire il problema della decadenza spagno-
la, un problema avvertito come una profonda, dolorosa, lacerante
ossessione che li attraversa intimamente. A tal proposito, la sottile
e penetrante analisi condotta da Cioran, con cui abbiamo esordito
all’inizio di questo saggio, si rivela ancora una volta illuminante e
mi permette, in conclusione, di raccogliere e di restituire il senso
sotteso al mio discorso:
La decadenza è in Spagna un concetto corrente, nazionale, uno
stereotipo, uno slogan ufficiale. La nazione che nel XVI secolo offriva
al mondo uno spettacolo di magnificenza e di follia, eccola ridotta
a codificare il suo torpore! […] gli Spagnoli ebbero tutto il tempo
(tre secoli!) per riflettere sulle loro miserie fino a esserne saturi. […]
L’idea di decadenza non li preoccuperebbe tanto se non traducesse in
termini di storia il loro grande debole per il nulla, la loro
ossessione dello
scheletro
. Non c’è da stupirsi se per ognuno di loro il proprio paese è il
proprio
problema. Leggendo Ganivet, Unamuno o Ortega ci si accorge
come la Spagna sia per loro un paradosso che li tocca intimamente, e
che non riescono a ricondurre a uno schema razionale. Vi ritornano
sempre, affascinati dall’attrazione dell’insolubile che esso rappresenta
46
.
Questo, dunque, il senso di decadenza che alimentò molte delle
riflessioni degli intellettuali spagnoli a cavallo tra il XIX e il XX
secolo, tutti indistintamente percorsi da quella spasmodica «osses-
sione dello scheletro» che li spinse più volte a scarnificare il corpo
vivo della propria patria per giungere al cuore pulsante delle sue
profondità abissali, nel disperato tentativo di cogliere il segreto più
riposto giacente sul fondo del
alma de España
.
46
E.M. Cioran,
La tentazione di esistere
, cit., pp. 48-49.
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