Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 326

Armando Mascolo
326
che ricerca la restaurazione della patria nella difesa di un ideali-
smo ad oltranza. Da qui l’importanza fondamentale accordata al
recupero di quell’insieme di «idee madri», che nell’
Idearium
Ganivet
chiama «idee centrali»
27
, quale strumento per combattere l’«abulia»
nazionale e iniettare così nel paese quel «senso sintetico»
28
che gli
permetterebbe di formulare «l’idea chiara e precisa dell’interesse
comune»
29
e di metterla in pratica.
Tra le due forze descritte da Ganivet, in ultima analisi, risulta
alquanto difficile stabilire una relazione. Ciononostante, un tratto
comune ad entrambe è rinvenibile nello «spirito di indipendenza».
Se, infatti, il «senechismo» stimola all’indipendenza personale, lo
«spirito del territorio» delle penisole, quale appunto è la Spagna,
le induce a mantenere la loro indipendenza dalle zone confinanti.
L’affermazione della nazione come valore morale si completa così,
in Ganivet, con l’impulso all’“isolamento”, che è l’altra faccia del
nazionalismo
30
:
Una restaurazione della vita spagnola nella sua totalità non può avere
altro punto di partenza che il concentramento di tutte le energie
all’interno del nostro territorio. Bisogna chiudere con catene, chiavi
e lucchetti tutte le porte da cui lo spirito spagnolo è riuscito a fuggire
disperdendosi per i quattro punti dell’orizzonte, e da dove oggi si
spera giunga la salvezza. Non metteremo su di esse l’insegna dantesca
che dice: Lasciate ogni speranza, ma un’altra più consolatrice, più
umana, più radicalmente umana, tratta da Sant’Agostino:
Noli foras ire;
in interiore Hispaniae habitat veritas
31
.
27
Á. Ganivet,
Idearium español
, cit., p. 292; tr. it. cit., p. 135.
28
Ivi, pp. 290-293; tr. it. cit., pp. 134-136.
29
Ivi, p. 294; tr. it. cit., p. 136.
30
In tal senso è pienamente condivisibile l’idea di considerare Ganivet più
come un «teorico della solitudine, della meditazione nazionale, dell’anti-pro-
duttivismo» che come un fautore
tout court
del nazionalismo (cfr. G. Allegra,
Un
breviario de la anti-Europa
, in Id.,
La viña y los surcos. Las ideas literarias en España
del XVIII al XIX
, Sevilla, Universidad de Sevilla, 1980, pp. 293-318, in part. pp.
293-294).
31
Á. Ganivet,
Idearium español
, cit., pp. 236-237; tr. it. cit., p. 124.
1...,316,317,318,319,320,321,322,323,324,325 327,328,329,330,331,332,333,334,335,336,...500
Powered by FlippingBook