Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 323

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L’ «ossessione dello scheletro»
spasmodica ricerca dell’essenza dell’anima spagnola
18
, anche per-
ché funzionale al successivo discorso che svilupperò sulle tracce
del pensiero di Ortega.
L’attitudine “rigenerazionista”, l’idea, vale a dire, che la Spagna
avesse bisogno di rigenerarsi, di tornare a nascere, caratterizzò l’in-
tero passaggio dal XIX al XX secolo
19
. In un primo momento la
parola “rigenerazione”, sotto l’influsso dell’allora imperante filo-
sofia positivista, finì per indicare, nella sua applicazione alla so-
cietà spagnola, un organicismo sociale in cui quest’ultima risul-
tava soggetta agli stessi condizionamenti biologici e fisiologici di
un organismo vivente, per cui, secondo una metafora medica, ad
un processo di “degenerazione” se ne contrapponeva un altro di
“rigenerazione” in grado di restituire la salute alla società malata.
Dopo il disastro coloniale del 1898, però, la parola venne assunta
con un’accezione diversa: non indicò più una sorta di “azione te-
rapeutica” volta a risanare una società inferma, ma una via da per-
seguire per la “salvezza nazionale”. Rigenerazionismo e nazionali-
smo divennero così sinonimi, e la parola “rigenerazione” si impose
quale attestazione della nazione come valore morale.
Ganivet è, con il suo
Idearium español
, il “precursore” e l’arte-
fice
di questo cambiamento, andando in tal modo a rivestire un
ruolo significativo all’interno del movimento rigenerazionista
20
.
18
Per una visione d’insieme dell’opera di Ganivet mi permetto di rimandare al
mio volume
La vertigine del nulla. Nichilismo e pensiero tragico in
Á
ngel
G
anivet
, prefaz.
di G. Cacciatore, Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2010, nel quale sostengo
che il pensatore granadino, sotto l’influsso decisivo di Seneca, Schopenhauer e
Nietzsche, risulta essere tra le voci più originali della cultura spagnola nell’ambi-
to della crisi metafisica che colpì l’Europa sul finire del XIX secolo.
19
Per un’ampia panoramica sul “rigenerazionismo” spagnolo, segnaliamo in
particolare i seguenti lavori: J. Andrés-Gallego,
Un 98 distinto. Restauración, desa-
stre, regeneracionismo,
Madrid, Ediciones Encuentro, 1998; A. de Blas Guerrero,
Regeneracionismo, nacionalismo y 98
, in «Cuadernos de Alzate: revista de la cultura y
las ideas», 1997, 16, pp. 33-43; C. Herrero Fabregat,
Regeneracionismo, fundamento
de la modernización de España
, in «El Ateneo: revista científica, literaria y artística»,
2005, 14, pp. 119-138; J. Verdú de Gregorio,
Regeneracionismo y generación del 98: los
universos de la crisis
, Madrid, Ediciones Endymion, 1999.
20
Si veda a tal proposito il mio saggio
Rigenerazionismo e Volksgeist nel pensiero
1...,313,314,315,316,317,318,319,320,321,322 324,325,326,327,328,329,330,331,332,333,...500
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