La filosofia di Tommaso Rossi fra scienza e antropologia
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Il pensiero di Rossi non è certo immediatamente politico e questa
caratteristica è decisamente rispecchiata dalla concezione dell’inge-
gno. Questo è effettivamente un
occhio
mentale: rappresenta la facol-
tà che utilizza la mente per agire in concorso con la materia, con il
corpo umano. Le teorie delle passioni sviluppano, invece, l’ingegno
come
complessione
, come carattere relativo al concorso degli affetti che
modificano la natura umana. Esempio eminente di questa condizio-
ne è propriamente Spinoza, nel quale l’ingegno rappresenta il “cedi-
mento” del pensatore olandese alla realtà storica. L’ingegno si forma
attraverso l’esperienza, e non è una facoltà. È il carattere di un indi-
viduo, ma più precisamente di un popolo, sviluppa strategie, accetta
o rifiuta forme culturali e forme politiche e soprattutto è qualcosa
che ha a che fare con l’interesse, discorso che – oltre Spinoza – en-
trerà nelle riflessioni politiche e si costituirà come aspetto essenziale
dell’individualità
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. Rossi resta fuori da questa strada e si inserisce
in un contesto differente che per molti aspetti troveremo anche nel
pensiero più completo di Vico, il quale svilupperà una antropologia
molto più complessa rispetto a quella dell’abate di Montefusco, dove
però sarà proprio la funzione creativa e compositiva dell’ingegno
a mettere l’uomo “in piedi” e a permettergli di dotarlo dell’orien-
tamento mentale e fisico necessario per costruire la sua eminente
forma di difesa: la politica.
Secondo Rossi la parte migliore dell’uomo, la più lucida e auto-
revole, è l’ingegno, che rappresenta la possibilità di orientarsi nei
luoghi
dell’essenza, nella topica della scienza dove ogni cosa trova
il suo ordine.
6.
«Il Dio degli atei è la natura». Un pensiero contro la casualità
Né in Rossi né in Spinoza si trova una affermazione forte dell’au-
tonomia dell’individuo. In entrambi i filosofi, però, questa caratte-
ristica si presenta in modo differente. Il cuore di questa differenza
è il nesso spinoziano tra necessità e libertà, che Rossi non può
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Cfr. A.O. Hirschman,
Le passioni e gli interessi. Argomenti politici in favore del
capitalismo prima del suo trionfo
, Milano, Feltrinelli, 1993 [1977].
1...,51,52,53,54,55,56,57,58,59,60 62,63,64,65,66,67,68,69,70,71,...230