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Della mente sovrana del mondo
perché ne concepiamo sempre un altro maggiore. Del pari, un pensiero
è delimitato da altro pensiero. Ma un corpo non è delimitato da un pen-
siero, né un pensiero da un corpo.
III
[DSS] Terza definizione: Per substantiam intelligo id, quod in se est, et
per se concipitur; idest cuius conceptus non indiget conceptu alterius, a
quo formari debeat.
[Eth.] III. Per substantiam intelligo id, quod in se est, et per se concipi-
tur: hoc est id cujus conceptus non indiget conceptu alterius rei, a quo
formari debeat.
[E.] Per sostanza intendo ciò che è in sé e che per sé si concepisce: ossia
ciò il cui concetto non ha bisogno del concetto di un’altra cosa da cui si
debba formare.
IV
[DSS] Quarta definizione: Per attributum intelligo id, quod intellectus
de substantia percipit, tamquam id, quod ejusdem essentiam constituit.
[Eth.] IV. Per attributum intelligo id, quod intellectus de substantia per-
cipit, tanquam ejusdem essentiam constituens.
[E.] Per attributo intendo ciò che l’intelletto percepisce della sostanza in
quanto costitutivo della sua essenza.
V
[DSS] Quinta definizione: Per modum intelligo substantiae affectiones,
seu id quod in alio est, per quod etiam concipitur.
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