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Diari
le fatte per nostro uso, se qualcheduno di noi guidava solamente
la sua mano che fermava su di un punto qualunque. Ciò mostra
quanto può l’arte!!
17.
Sono andato ad ascoltare la lezione di Cuvier.
Deyeux ha parlato del rame.
Le ceneri blù d’Inghilterra, che servono per pittare gli apparta-
menti, si compongono mescolando la calce vergine purissima con
la soluzione di nitrato di rame. Puol ottenersi lo stesso anche col
solfato di rame disciolto.
L’ammoniaca cambia la soluzione di solfato di rame in [blù]
un bleu eccellente, allorché l’ammoniaca è in dose abbondante,
perché quando è poca precipita il rame sotto forma di ossido;
ma aggiungendovene di più la cambia in bleu. La stessa solu-
zione prende il suo colore se si satura l’ammoniaca con qualche
acido. La stessa ammoniaca cambia ancora il rame in un color
bleu; ma questa sperienza riesce solamente al contatto dell’aria
ossigena o atmosferica.
Allorché si è ottenuto il precipitato bleu delle sopradette ceneri,
bisogna usare la massima accortezza nel farle disseccare modera-
tamente; perché, se la essiccazione si fa o troppo presto o troppo
tardi, le ceneri vengono mal preparate.
Se in una soluzione di nitrato o di solfato di rame s’immerge un
ferro, questo rattrovasi coverto di rame nella sua superficie: questo
rame è il precipitato della soluzione, il quale ha preso lo sblendore
[
sic
] metallico.
Se nella stessa soluzione s’immerge un pezzo cilindrico di fosfo-
ro, dopo qualche tempo, in luogo di fosforo vi si ritrova un cilin-
dro di rame, e nel liquore si rinviene l’acido fosforico.
Se in una soluzione di nitrato di mercurio s’immerge una lamina
di rame, questa si covre tutta di mercurio.
L’ottone è una liga di rame e di zinco. Dalle varie proporzioni di
questi due ingredienti derivano i tanto variati metalli, emuli dell’o-
ro, che si veggono nelle arti e nel commercio.
Il metallo di cui sono composti i cannoni, le campane e tanti
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