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Giosuè Sangiovanni
ha fatto lezione.
Questa notte ho dormito col mio amico Flammia.
12.
Sono andato alla lezione di Cuvier. Il sunto delle lezioni di que-
sto professore, perché più a disteso, è da me scritto su particolari
cartolarii
93
.
Sono stato nella Biblioteca Mazzarina a studiare Lalande.
Deyeux ha trattato dei diversi sali che risultano dall’acido nitrico
e nitroso in combinazione con le diverse basi.
Lalande ha dato le idee necessarie di trigonometria sferica, [per
necess] per intendere le principali nozioni astronomiche.
13.
Sono andato a sentire Hassenfratz dal quale ho appreso che
«l’aumento di volume prodotto nei corpi dal calorico è in ragione
geometrica, quando che quella del calorico istesso è in ragione [ge-
ometrica] aritmetica».
Vauquelin ha trattato dell’analisi e della sintesi dell’acqua, facen-
done nel tempo medesimo la decomposizione e poi la composi-
zione, con i processi opportuni.
Quando la terra ha il sole sul suo equatore, l’atmosfera, che in
questo luogo rattrovasi rarefatta oltremodo dai raggi perpendico-
lari del sole, e carica di acqua rarefatta, va a traboccare sull’atmo-
sfera delle zone temperate: trovandosi allora in una temperatura
più bassa, perde il suo calorico e riprende il suo stato liquido e cade
in forma di rugiada.
L’aria tiene in dissoluzione 1/100 del suo peso di acqua, nel
massimo grado di saturazione.
I mezzi per assorbire l’acqua dall’aria ci vengono somministrati
dalla potassa pura e dall’acido solforico.
Nell’acqua l’ossigeno è all’idrogeno come 85:15.
L’acido ossida il ferro in giallo, l’acqua in nero.
Le bolle fatte con l’acqua di sapone piene di gas idrogeno, al-
93
Cfr. la n. 9 dell’
Introduzione
.
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