Federico Focher,
nato a Cremona nel 1957, si è laureato presso l’Università di Pavia in Scienze Biologiche nel 1980. Conseguito il Perfezionamento in Genetica nel 1983, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Genetica Biochimica ed Evoluzionistica del CNR di Pavia, il Department of Pharmacology and Biochemistry di Zurigo (1987-88) e la Massachusetts Medical School di Worcester (MA), USA (1993). I suoi interessi scientifici sono focalizzati sullo studio degli enzimi coinvolti nella sintesi del DNA umano e virale, e, in particolare, sulla ricerca di potenziali farmaci antineoplastici e antivirali. Da anni affianca alla ricerca scientifica in laboratorio lo studio della storia del pensiero biologico. Attualmente è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha recentemente pubblicato la ristampa del classico settecentesco La Venere fisica di Pierre-Louis Moreau de Maupertuis (Ibis, 2003) e L’uomo che gettò nel panico Darwin. La vita e le scoperte di Alfred Russel Wallace (Bollati-Boringhieri, 2006).
E-mail: focher@igm.cnr.it