Il Laboratorio dell’ISPF (ISPF-LAB) è la rivista on-line dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Edito dal 2004, pubblica testi classici e contributi originali (saggi e strumenti per la ricerca) nei campi della filosofia e delle scienze umane. Dal 2012 ospita una sezione dedicata ai materiali prodotti per l’Osservatorio sui saperi umanistici dell’ISPF.

Gli articoli della rivista, accettati dopo un processo di peer review, sono pubblicati sotto licenza Creative Commons (tranne rari casi di riproduzione di materiali concessi alla rivista con licenza limitata) e si conformano agli standard della Iniziativa di Budapest per l'Accesso Aperto. Gli autori mantengono tutti i diritti di uso del proprio lavoro, col solo vincolo alla menzione della prima pubblicazione. Gli articoli approvati prima della chiusura di ciascun numero sono pubblicati con procedura online first.

La rivista accoglie articoli in italiano e in altre lingue, senza oneri per gli autori. I testi, composti seguendo i criteri editoriali allegati, devono essere inviati all’indirizzo lab[at]ispf.cnr.it, cui si può indirizzare ogni altra comunicazione relativa alla rivista.

Nel 2014 è stata inaugurata la serie di supplementi I Quaderni del Lab, che costituisce la prima collana editoriale di ebook curata dall'Istituto e presenta - a diversa scala - lo stesso impianto programmatico della rivista.

 

Direzione: David Armando, Leonardo Pica Ciamarra, Manuela Sanna
(ISPF-CNR, Napoli - armando[at]ispf.cnr.it, 
picaciamarra[at]ispf.cnr.it, sanna[at]ispf.cnr.it)

Comitato scientifico: Josep Martinez Bisbal (Universidad de Valencia), Giuseppe Cacciatore (Università di Napoli Federico II), Silvia Caianiello (ISPF-CNR), Maria Conforti (Università di Roma La Sapienza), Pierre Girard (Université Jean Moulin Lyon III), Matthias Kaufmann (Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg), Girolamo Imbruglia (Università di Napoli L’Orientale), Pierre-François Moreau (École Normale Supérieure de Lyon), Barbara Ann Naddeo (The City College of New York), Valeria Pinto (Università di Napoli Federico II), Enrico I. Rambaldi (Università di Milano), Salvatore Tedesco (Università di Palermo), Maurizio Torrini (Università di Napoli Federico II), Amadeu Viana (Universitat de Lleida)

Redazione: Roberto Evangelista, Armando Mascolo, Assunta Sansone, Alessia Scognamiglio (segretaria)

Responsabile tecnico: Ruggero Cerino

Suggerimenti tecnici

 


 

 

Laboratorio dell'ISPF
rivista elettronica di testi, saggi e strumenti


ISSN n. 1824-9817


copyright ISPF © tutti i diritti riservati