Cristina Santinelli, Università di Urbino “Carlo Bo”
cristina[dot]santinelli[at]uniurb[dot]it

 

Nicolas Malebranche nelle Letture per la storia della filosofia moderna (1860) di Ausonio Franchi

Citation standard
SANTINELLI, Cristina. Nicolas Malebranche nelle Letture per la storia della filosofia moderna (1860) di Ausonio Franchi. Laboratorio dell’ISPF. 2017, vol. XIV (13). DOI: 10.12862/Lab17SNC.

Online: 23.06.2017

Full issue online: 20.12.2017

Abstract
Nicolas Malebranche in Ausonio Franchi’s "Letture per la storia della filosofia moderna" (1860)
. In 1926 the short monography about Malebranche by Ausonio Franchi (1821-1895) was published in Milan by the Athena Publishers, in the context of the promotion of philosophy beyond the Academies. The article presents the origins of Franchi’s work, his troubled intellectual biography, his peculiar methodology as a historian of philosophy, the main points of his critics of Malebranche’s metaphysics (which focuses on the relationship between theology and philosophy) and his evaluation of the specific contribution the French philosopher gave to the progress of human thought towards a more perfect rationality.

Keywords
History of Philosophy; Philosophical Historiography; N. Malebranche; A. Franchi

Sommario
All’interno di una operazione editoriale di promozione della cultura filosofica in ambito extra-accademico, nel 1926 la Casa Editrice milanese Athena pubblica la piccola monografia su Malebranche di Ausonio Franchi (1821-1895). Si illustrano l’origine della monografia, la tormentata biografia intellettuale dell’autore, le linee direttrici della sua metodologia di storico della filosofia e i cardini della sua critica. Il cuore della lettura di Franchi è costituito dallo sforzo di mettere a fuoco, in termini non complessi, e adatti a un pubblico di non specialisti, l’articolato rapporto tra teologia e filosofia nel pensiero metafisico di Malebranche, oltre che di valutarne lo specifico apporto alla storia delle idee, concepita da Franchi come necessario e progressivo sviluppo del pensiero umano verso una sempre più trasparente razionalità.

Parole chiave
Storia della filosofia; Storiografia filosofica; N. Malebranche; A. Franchi

download il pdf
torna al sommario