NOTA EDITORIALE

Le cosiddette Carte Villarosa rappresentano una raccolta imprescindibile per lo studioso vichiano. Fu Carlantonio (1762-1847), quinto marchese di Villarosa, a raccogliere e pubblicare per la prima volta gli Opuscoli vichiani; bibliofilo appassionato, ricevette dalle mani di Gennaro Vico, ormai anziano, quel poco che del padre aveva potuto raccogliere, e in più cominciò a girare per biblioteche pubbliche e private, o a incaricare amici di farlo altrove, per mettere insieme la straordinaria raccolta che la Biblioteca Nazionale di Napoli “V. Emanuele III” conserva in forma manoscritta. Il preziosissimo Ms. XIX 42, in sei fascicoli e dodici codici, è qui riprodotto in aderenza alla classificazione della Biblioteca e con riferimenti al Catalogo vichiano napoletano, a cura di M. Sanna, Napoli, Bibliopolis, 1986 (pp. 501-505) e ad altre fonti.

Questa pubblicazione è parte del progetto di edizione elettronica dei Manoscritti vichiani della Biblioteca Nazionale di Napoli curato dal Centro di Umanistica Digitale dell’ISPF-CNR su materiale acquisito grazie al POR-FESR Campania 2007-2013. Hanno collaborato in particolare Roberto Evangelista (fascicoli V e VI e revisione), Assunta Sansone (fascicoli I e III), Roberta Visone (fascicoli II e IV), Ruggero Cerino (supporto tecnico). Coordinamento di Leonardo Pica Ciamarra. Supervisione scientifica di Manuela Sanna. Si ringrazia Mariolina Rascaglia della Biblioteca Nazionale di Napoli per la preziosa consulenza nella preparazione del materiale da riprodurre.

L’uso, la copia e la diffusione delle riproduzioni dei manoscritti sono subordinati all’autorizzazione della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Citation standard:

Le “Carte Villarosa”. Sei fascicoli di carte vichiane non rilegate (Ms XIX, 42). Nota editoriale e indici. Edizione elettronica a cura del Centro di Umanistica Digitale dell’ISPF-CNR. Laboratorio dell’ISPF. 2016, vol. XIII (2). DOI: 10.12862/Lab16CVN.

Le “Carte Villarosa”. Sei fascicoli di carte vichiane non rilegate(Ms XIX, 42). Fascicoli I-VI. Edizione elettronica a cura del Centro di Umanistica Digitale dell’ISPF-CNR. Laboratorio dell’ISPF. 2016, vol. XIII (3). DOI: 10.12862/Lab16CVT.

torna al sommario