La repubblica in collegio. Gli scolopi a Roma tra Lumi e Rivoluzione.

La Repubblica romana del 1798-99, primo esperimento di governo laico nella città del papa dalla fine del medioevo, vide un coinvolgimento a prima vista sorprendente dei religiosi delle scuole pie. Questo libro ricostruisce il fenomeno nella sua ampiezza e indaga sulle sue radici e sul suo significato. Le aperture degli scolopi verso il governo democratico appaiono da un lato in continuità con la storia di un ordine “colto”, attraversato nel Settecento dai fermenti dell’antigesuitismo, della scienza moderna e della cultura illuminista, la cui centralità nel sistema educativo romano si rafforza nei mesi della Repubblica. D’altro lato esse rappresentano una risposta alla crisi dell’antico ordine istituzionale che si rifrange in un ampio spettro di atteggiamenti individuali e include la rottura radicale rispetto alle regole della vita consacrata ma anche un’adesione alla Repubblica volta a combatterne dall’interno le tendenze più radicali.

Una selezione di fonti su cui si basa questo studio è edita nel numero XX (12) 2023 dello ISPF-LAB e disponibile allindirizzo http://www.ispf-lab.cnr.it/2023_RM0.pdf.

 

 

David Armando, La repubblica in collegio. Gli scolopi a Roma tra Lumi e Rivoluzione, Napoli, ISPF Lab - Consiglio Nazionale delle Ricerche (“I Quaderni del Lab”, 7), 2023. ISBN 978-88-908712-5-2.
 

 

 

 

leggi in rete
scarica il PDF
scarica l'EPub

Altri volumi ISPF online