Maria Beatrice Di Castri
Liceo Statale “Niccolò Machiavelli”, Firenze
mariabeatrice.dicastri@gmail.com

 

Dante e Vico in Ungheria. Sintesi comparata di due promettenti ambiti di studio
 

Citation standard
DI CASTRI, Maria Beatrice. Dante e Vico in Ungheria. Sintesi comparata di due promettenti ambiti di studio. Laboratorio dell’ISPF. 2022, vol. XIX [9]. DOI: 10.12862/Lab22DCM.

 

Online: 31.12.2022

Abstract
[Dante and Vico in Hungary. A comparative synthesis of two promising fields of study]. In the form of a discussion of the extensive work on Dante and Vico by the Hungarian Italianist József Nagy, recently published in Italian, this paper proposes an overview of Dantesque and Vico studies in Hungary and an analysis of some of the most important theoretical motifs raised by Nagy’s work. Not only in terms of a reading of Dante’s loci rich in exegetical implications, but also in terms of taking Dante as a lens to investigate fundamental junctures in Italian culture from the 14th to the 19th century, but with a focus on the 17th and 18th centuries. In this latter regard, Vico’s role in the 18th-century revival of Dante and, on the other hand, Dante’s influences on Vico’s conception of language and history are highlighted.

Keywords
Dante; G. Vico; Studi italiani in Ungheria; J. Nagy

Sommario
Nella forma di un confronto con l'ampio lavoro su Dante e Vico dell’italianista ungherese József Nagy, recentemente pubblicato in italiano, l’articolo offre una panoramica degli studi di danteschi e vichiani in Ungheria e la disamina di alcuni tra i motivi teorici più importanti sollevati dal lavoro di Nagy. Non solo in termini di una lettura di luoghi danteschi ricca di implicazioni esegetiche, ma anche di assunzione di Dante come lente per indagare snodi fondamentali della cultura italiana dal Trecento all’Ottocento, ma con un focus sul Seicento-Settecento. A quest’ultimo riguardo, sono posti in evidenza il ruolo di Vico nella ripresa settecentesca di Dante e, per altro verso, gli influssi danteschi sulla concezione vichiana del linguaggio e della storia.

Parole chiave
Dante; G. Vico; Italian Studies in Hungary; J. Nagy

download il pdf
torna al sommario