Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 416

Roberto Evangelista
416
Tutto è realmente possibile, quaggiù, dove gli antichi iddii dei pastori,
il caprone e l’agnello rituale, ripercorrono, ogni giorno, le note strade,
e non vi è alcun limite sicuro a quello che è umano verso il mondo
misterioso degli animali e dei mostri
52
.
Il confronto con la realtà dell’orizzonte magico pone il limite
dell’umano e porta la coscienza dell’intellettuale a definire il limi-
te del tempo storico per come lo conosciamo. Per questo Italo
Calvino può parlare di
compresenza dei tempi
53
. Carlo Levi, secon-
do Calvino, non è solo testimone del nostro tempo, ma anche e
soprattutto «testimone della presenza d’un altro tempo all’inter-
no del nostro tempo» oltre che «ambasciatore d’un altro mondo
all’interno del nostro mondo»
54
. In questa frase si inserisce la rap-
presentazione ideologica, il nesso tra le idee, di sviluppo e sotto-
sviluppo. Il passato si propone come ritorno, ripetizione, invece
che subordinazione di una forma di produzione a un’altra forma
di produzione. E dunque, nel nesso che si forma tra le idee (nel-
la ideologia, appunto) la riproposizione del passato si caratterizza
come un tempo e un mondo espulso dalla nostra storia. In questo
modo, il ritorno del passato non può essere che un mistero oscuro
che ritorna e in cui ci si deve calare per compiere quella
disperata
impresa
di codificazione.
5.
La metastoria e l’unità del mondo storico
De Martino comprende l’angustia delle pratiche culturali ed eco-
nomiche del mondo contadino e definisce l’economico come ca-
tegoria culturale, ciò che «segna il distacco inaugurale che l’uomo
compie dal meramente vitale, dischiudendo con ciò l’ordine della
teri magici.
52
C. Levi,
Cristo si è fermato a Eboli
, cit., p. 98.
53
Cfr. I. Calvino,
La compresenza dei tempi
, in C. Levi,
Cristo si è fermato a Eboli
,
cit., pp.IX-XII, pubblicato originariamente in «Galleria», 1967, 3-6, pp. 237-240.
54
Ivi, p. X.
1...,406,407,408,409,410,411,412,413,414,415 417,418,419,420,421,422,423,424,425,426,...500
Powered by FlippingBook